Primo piano

USI: dal Presidente al Rettore

Avverrà domani, primo settembre, il passaggio di consegne da Piero Martinoli, che è stato fino a oggi Presidente dell’Università della Svizzera italiana (USI), a Boas Erez, che assume il ruolo di Rettore.

La figura del Rettore si inserisce nel quadro nel nuovo modello di governo di cui l’USI si è dotata lo scorso 4 dicembre 2015 per decisione del Consiglio dell’Università. Il Rettore avrà incarichi e responsabilità del tutto simili a quelle che finora erano attribuite al Presidente, con l’eccezione della direzione strategica complessiva dell’ateneo, che rimane affidata al Consiglio dell’USI e al Presidente dello stesso, che sarà nominato a breve.

Nato nel 1962 a Coira, Erez ha conseguito la maturità scientifica al Liceo di Lugano nel 1981 per poi ottenere il Diploma in matematica nel 1985 e il dottorato di ricerca nella stessa disciplina nel 1987 presso l’Università di Ginevra.

Nel corso della sua carriera, Erez si è dedicato alla ricerca accademica e all’insegnamento in diverse università, tra le quali Harvard e Bordeaux; presso quest’ultima ha anche ricoperto numerosi incarichi a livello della direzione di istituti, facoltà, commissioni e programmi di studio, E’ stato piu volte membro del Consiglio dell’Università di Bordeaux I, del quale è stato vicepresidente dal 2005 al 2008.

Intervistato di recente dai media locali, Erez si è detto pronto a ricoprire questo nuovo incarico di responsabilità e ha dichiarato che la giovane età e le dimensioni dell’USI non costituiscono un limite rilevante nello sviluppo della ricerca scientifica d’eccellenza e di una rete di contatti internazionale. Erez si propone dunque di sfruttare al meglio il fatto che l’USI sia un ateneo “agile” per rispondere in modo adeguato agli stimoli esterne.

La posizione di Rettore dell’USI è stata oggetto di un concorso pubblico di portata internazionale, che ha visto la partecipazione di 18 candidati, provenienti sia dalla Svizzera sia da diversi paesi europei.

Costanza Naguib

Recent Posts

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

2 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

9 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

15 ore ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

22 ore ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

1 giorno ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

1 giorno ago

This website uses cookies.