Primo piano

USI: dal Presidente al Rettore

Avverrà domani, primo settembre, il passaggio di consegne da Piero Martinoli, che è stato fino a oggi Presidente dell’Università della Svizzera italiana (USI), a Boas Erez, che assume il ruolo di Rettore.

La figura del Rettore si inserisce nel quadro nel nuovo modello di governo di cui l’USI si è dotata lo scorso 4 dicembre 2015 per decisione del Consiglio dell’Università. Il Rettore avrà incarichi e responsabilità del tutto simili a quelle che finora erano attribuite al Presidente, con l’eccezione della direzione strategica complessiva dell’ateneo, che rimane affidata al Consiglio dell’USI e al Presidente dello stesso, che sarà nominato a breve.

Nato nel 1962 a Coira, Erez ha conseguito la maturità scientifica al Liceo di Lugano nel 1981 per poi ottenere il Diploma in matematica nel 1985 e il dottorato di ricerca nella stessa disciplina nel 1987 presso l’Università di Ginevra.

Nel corso della sua carriera, Erez si è dedicato alla ricerca accademica e all’insegnamento in diverse università, tra le quali Harvard e Bordeaux; presso quest’ultima ha anche ricoperto numerosi incarichi a livello della direzione di istituti, facoltà, commissioni e programmi di studio, E’ stato piu volte membro del Consiglio dell’Università di Bordeaux I, del quale è stato vicepresidente dal 2005 al 2008.

Intervistato di recente dai media locali, Erez si è detto pronto a ricoprire questo nuovo incarico di responsabilità e ha dichiarato che la giovane età e le dimensioni dell’USI non costituiscono un limite rilevante nello sviluppo della ricerca scientifica d’eccellenza e di una rete di contatti internazionale. Erez si propone dunque di sfruttare al meglio il fatto che l’USI sia un ateneo “agile” per rispondere in modo adeguato agli stimoli esterne.

La posizione di Rettore dell’USI è stata oggetto di un concorso pubblico di portata internazionale, che ha visto la partecipazione di 18 candidati, provenienti sia dalla Svizzera sia da diversi paesi europei.

Costanza Naguib

Recent Posts

Il trionfo della morte – di Gabriele d’Annunzio

Giorgio Aurispa è un giovane intellettuale abruzzese, raffinato, inquieto e tormentato da un male profondo…

5 ore ago

L’Ombra di Caravaggio – il chiaro scuro in scena

Il nuovo film su Caravaggio si intitola “L’ombra di Caravaggio”. E “l’ombra” non è una…

11 ore ago

Ecco cosa accadde a Gerusalemme dal ’48 al ’67: fu un Isis ante litteram | di Giulio Meotti

Gerusalemme è’ stata divisa solo per diciannove anni. Ecco che cosa accadde dal 1948 al…

16 ore ago

Wargames : l’illusione della deterrenza militare

Francesco Pontelli Secondo  due mediocri  leader nei rispettivi paesi come Merz e Macron ,  che…

1 giorno ago

CRANS-MONTANA: L’iniziativa europea tra simbolismo e pragmatismo svizzero

Articolo di analisi sull’interrogazione Tovaglieri del 13 febbraio su Crans-Montana, con focus sul principio di…

1 giorno ago

Mendrisio chiama: diventa figurante nelle storiche Processioni della Settimana Santa

Ogni anno, con l’arrivo della Settimana Santa, il centro storico di Mendrisio si trasforma in…

1 giorno ago

This website uses cookies.