dal portale www.blognews24ore.com
Il Venezuela è confrontato a gravi penurie dei prodotti di base. Secondo molti osservatori, in alcuni settori il deficit raggiunge l’80 %. L’aumento dell’agitazione sociale ha spinto il governo a richiedere l’intervento delle forze armate.
I militari sono incaricati di sorvegliare la produzione e la distribuzione di cibo, le aziende e le fabbriche, oltre ai porti più importanti del paese. Il ministro Lopez ha promesso un miglioramento della situazione entro la fine dell’anno e progressi ancor più notevoli nel 2017. Dall’attuazione del piano d’intervento dei militari, a seguito dei controlli effettuati decine di persone sono già state arrestate.
Secondo il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, la penuria di cibo e di altri generi di prima necessità è direttamente legata al crollo del prezzo del petrolio e anche alla guerra economica sostenuta dagli Stati Uniti contro il Venezuela. Maduro ricorda che il settore privato controlla il 93 % della distribuzione dei prodotti di base e afferma che nuoce all’economia nazionale, accumulando deliberatamente i prodotti per far salire i prezzi, allo scopo di realizzare cospicui profitti.
Invece l’opposizione e gli ambienti economici venezuelani affermano che il problema è imputabile alla debole produzione, causata dal controllo dei prezzi imposto dal governo e da una mancanza di moneta, che limita le importazioni.
Secondo Francisco Martinez, presidente dell’associazione delle imprese Fedecamaras, a causa di una penuria di materie prime le fabbriche venezuelane stanno funzionando al 30-40 % della loro capacità.
L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…
Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
This website uses cookies.