Cultura

Il Circuito Lirico Lombardo dei teatri di Tradizione – di Cristina T. Chiochia

Il Teatro Sociale di Como

* * *

I teatri di Tradizione italiani, sono un’enorme risorsa: non solo creano nuove metodologie sui territori in cui si trovano, ma offrono anche nuove forme di comunicazione all’avanguardia tra di loro. Un esempio è appunto quello ideato dall’ASsessorato alle Culture, identità ed autonomie della Regione Lombardia, con il sostegno della Fondazione bancaria Cariplo attraverso OPERALOMBARDIA.

Operalombardia è un progetto ambizioso e dinamico, dove si cerca di raggruppare sotto un’unico brand ben 5 teatri di tradizione Italiani, tutti siti in questa regione del nord. Inoltre, illustri partner di questa iniziativa anche Teatro alla Scala, che è una fondazione e non un teatro di tradizione, e l’orchestra dei “pomeriggi musicali” di Milano. I teatri coinvolti nel circuito sono: Teatro Grande di Brescia, Teatro Sociale di Como, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Fraschini di Pavia, Fondazione Donizetti di Bergamo.

Grandi co-produzioni, insomma dove l’idea che muove queste eccellenze è la possibilità di essere attrattivi turisticamente e rilanciare un modo di seguire le attività musicali, anche al di fuori della cerchia protettiva della propria città.

In questo modo dunque, si rilancia anche la produzione dei teatri lirici italiani cercando di renderli conosciti anche oltr’alpe. Proprio la Svizzera infatti, per la sua vicinanza geografica, potrebbe essere agevolata in questa forma di turismo musicale. Come già ribadito durante il Festival dei Fiati di Milano, l’idea di “fidelizzarsi” oltre i confini svizzeri, porta molti appassionati alla ricerca della qualità operistica e teatrale italiana, a trovare proposte non solo interessanti, ma in questo caso, facili da raggiungere.

Ma può dirsi un evento unico quello proposto dal Circuito Lirico Lombardo? A quanto pare si. Grazie anche all’uso delle tecnologie informatiche che rendono la programmazione dei vari teatri subito “clikkabile” e subito visibile ed in alcuni casi, prenotabile. Una visione a 360 gradi dove anche la proposta turistica e culinaria non è marginale per rendere l’opera ed il bel canto, un indicatore ancora più amato ed apprezzato di eccellenza italiana.

Cristina T. Chiochia

Relatore

Recent Posts

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

18 ore ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

18 ore ago

Licio Gelli, il gran burattinaio nell’oscurita’

Nel cuore della Toscana, a Pistoia, nel 1919, nasce un bambino destinato a diventare il…

19 ore ago

Thomas Cranmer ad Oxford nel 1556

“Popolo d’Inghilterra, voi che siete venuti a vedere morire un vecchio peccatore, ascoltate le mie…

20 ore ago

L’inafferrabile Pi greco catturato dai computer

Pi greco è il numero più famoso di tutta la matematica. Rappresenta il rapporto tra…

1 giorno ago

WFP, governance, controversie e il nuovo modello “umanitario-securitario”: un’analisi

Il WFP ha un “Executive Board” — un organo di governance composto da Stati membri…

2 giorni ago

This website uses cookies.