Ticino

ReArtUp#1 di Federico Parli – L’Arte del Riuso e il successo a Novazzano

ReArtUp#1

Arte, musica, buon cibo ma soprattutto innovazione e stupore

Questo è il risultato del primo evento organizzato lo scorso 8 ottobre 2016 dalla neonata associazione ReArtUp. Ospitati per l’occasione nella splendida cornice della carrozzeria Melis Daniele a Novazzano, l’evento ReArtUp#1 ha riscosso molto successo fin dall’orario di aperture. I visitatori, stimati a 300 nell’arco di tutta la giornata, sono rimasti stupiti dallo spazio splendidamente allestito. Tanti i talentuosi e volonterosi collaboratori.

Uno spazio che al suo esterno ha potuto ospitare una zona ristoro dove, grazie alla presenza di streetfooder rinomati, visitatori e organizzatori hanno potuto godere di prelibatezze culinarie, in compagnia di un’ottima birra del birrificio No Land. Parte del ricavato di questi ultimi così come parte del ricavato delle vendite di alcune opere esposte è stato gentilmente devoluto all’associazione ReArtUp. Un ringraziamo particolare va a Casa Thu che ha devoluto l’intero incasso.

Lo spazio interno invece, diviso in 2 zone, ha potuto regalare ai visitatori un percorso libero con zone lounge e dj setting così come un percorso sensoriale frutto della collaborazione tra tutti gli artisti ReArtUp e l’architetto Federico Parli.

La visita guidata alla Metal Service Ecologic SA, durante la quale i visitatori hanno potuto vedere con i propri occhi come funziona il ciclo dello smistamento di rifiuti, ha regalato un momento didattico all’ evento. Come gli stessi organizzatori ci dicono:

“ReArtUp#1 è stata una sorpresa non solo per tanti visitatori che si sono complimentati più volte con noi, ma è stata una sorpresa anche per noi. Una sorpresa positiva che ci ha già catapultati nell’organizzazione di un secondo evento che ovviamente chiameremo ReArtUp#2.”

Oltre alla presenza di artisti del territorio, la partecipazione del bresciano Fabio Bix, dimostra quanto la cultura e l’arte del riuso (o il riuso nell’arte) si stia facendo sempre più strada alle nostre latitudini. Sempre più gente si interessa a questo tema, non a caso la neonata associazione ReArtUp vuole essere il punto di riferimento per tutti coloro che hanno a che fare o vogliono saperne di più su questo vero e proprio movimento.

Un successo che aspetta solo di essere ripetuto e nuovamente immortalato dagli scatti di fotografi professionisti come Fabrice Bouverat.

Relatore

Recent Posts

Wargames : l’illusione della deterrenza militare

Francesco Pontelli Secondo  due mediocri  leader nei rispettivi paesi come Merz e Macron ,  che…

15 ore ago

CRANS-MONTANA: L’iniziativa europea tra simbolismo e pragmatismo svizzero

Articolo di analisi sull’interrogazione Tovaglieri del 13 febbraio su Crans-Montana, con focus sul principio di…

16 ore ago

Mendrisio chiama: diventa figurante nelle storiche Processioni della Settimana Santa

Ogni anno, con l’arrivo della Settimana Santa, il centro storico di Mendrisio si trasforma in…

16 ore ago

La logica della ricerca scientifica e della verità dopo K. R. Popper

Marco Santoro Nato, come tanti geni della prima metà del Novecento, nel cattolico Impero asburgico,…

16 ore ago

Storia di un’aquila senz’ali – di Chantal Fantuzzi

Per lui si prospettava un futuro di gloria, grazie alle innumerevoli vittorie paterne. Sarebbe dovuto…

1 giorno ago

Suicidio di fronte al muro dei no – Il pensiero del giorno è assegnato a Canetta

Maurizio Canetta commenta su Facebook la lettera d'addio di un giovane suicida È tardi e…

1 giorno ago

This website uses cookies.