Estero

Venezuela : l’opposizione vuole le dimissioni del presidente Maduro

In Venezuela, l’opposizione cerca di spingere alle dimissioni il presidente socialista Nicolas Maduro, con manifestazioni di strada e accesi dibattiti in Parlamento, dove ha la maggioranza dei seggi.

“Colpo di Stato, dittatura, rottura dell’ordine costituzione”. Il campo anti-Maduro si esprime duramente dall’annuncio, giovedì scorso, da parte del Consiglio nazionale elettorale, della sospensione del processo del referendum di revoca.
Questo referendum, lanciato da diversi mesi, doveva essere concretizzato questa settimana con una nuova raccolta di firme. La coalizione della Tavola per l’unità democratica (MUD, centro destra) riunirà il Parlamento per una seduta che potrebbe “portare a un processo e a un procedimento di fronte al Parlamento, contro il presidente Maduro, accusato di aver orchestrato un colpo di Stato – come dichiarato dal capo della maggioranza, Julio Borges.

Allorché il referendum è bloccato, l’opposizione cerca ogni modo possibile per ottenere la partenza anticipata di Maduro, eletto nel 2013 e il cui mandato scade nel 2019. Al presidente viene rimproverato di aver fatto precipitare il paese nella crisi, di non aver saputo anticipare il brusco calo del prezzo del petrolio. Ogni giorno, questa crisi ha effetti gravi per la popolazione, obbligata a fare ore di coda nei supermercati e nelle farmacie. I generi di consumo sono pressochéxx  introvabili oppure disponibili a prezzi molto alti. La penuria tocca 80 % degli alimenti e dei farmaci e l’inflazione per quest’anno viene stimata al 475 % e dovrebbe salire al 1660 % il prossimo anno.

Circa il 60 % dei venezuelani si dicono pronti a votare per la revoca del mandato di Maduro. Attualmente, il presidente del Venezuela si trova in Medio Oriente, dove cerca di ottenere accordi per un aumento del prezzo del petrolio. Nel frattempo, l’opposizione si appoggia allo scontento popolare e chiede alla popolazione di scendere nelle strade e manifestare.

Redazione

Recent Posts

“Sono a un passo dal diventare un razzista” – Vittorio Feltri, re del politicamente S-corretto

Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…

7 ore ago

Winchester, dalla Cattedrale alla Tavola Rotonda di Re Artù: gioiello dell’Hampshire e di Britannia

Winchester, nell'Hampshire, è un gioiello sassone-normanno. Sassone, poiché da qui King Alfred the Great riunì…

8 ore ago

110 anni fa morì la spia più affascinante della Storia: mito senza leggenda di Mata Hari

La Parigi che l'aveva acclamata, ne ricevette il corpo, per sezionarlo E' sera, in una…

15 ore ago

Che Gesù fosse bianco è indubbiamente uno scandalo (ma chissà se lo era) – Pensiero del giorno

"La catena dell’orrido in nome dell’antirazzismo si è ulteriormente allungata. Due settimane fa, in Belgio,…

20 ore ago

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

23 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

24 ore ago

This website uses cookies.