Cultura

Le api sono definitivamente considerate una specie in via di estinzione

Il United States Fish and Wildlife Service (USFWS) è un organismo federale statunitense che si occupa della gestione e della conservazione della fauna. Lo scorso 30 settembre, questo organismo ha ufficialmente classificato le api come specie in via di estinzione.

Le conseguenze di una scomparsa delle api avrebbero gravi conseguenze per la vita sulla terra, sino a minacciare la sopravvivenza della specie umana. Attraverso l’impollinazione, le api permettono la riproduzione del 80 % delle specie vegetali. La scomparsa, o una drastica diminuzione della popolazione di api causerebbe il crollo delle specie vegetali, con effetti devastanti per l’alimentazione degli animali e del genere umano.

Causa principale della morìa delle api è l’utilizzo sempre più aggressivo di insetticidi e pesticidi, ma vi sono anche altre cause. Ad esempio la deforestazione, l’inquinamento dell’aria, la riduzione delle risorse alimentari (quantità e qualità dei fiori che forniscono nettare e polline) e degli habitat, le infezioni causate dai parassiti, la competizione con le specie invasive, il cambiamento del clima, l’inquinamento prodotto dagli apparecchi tecnologici, ecc.

A titolo d’esempio, in Francia la mortalità delle api è drasticamente peggiorata, passando, in media, dal 5 % di 20 anni fa al 30 % attuale. La questione non riguarda solo gli apicoltori, ma l’intera popolazione. Un problema che, contrariamente a quanto accade, dovrebbe essere considerato e affrontato seriamente.

Redazione

Recent Posts

LA MASCHERA E IL VUOTO: IL TRAMONTO DELLA POLITICA ESTERA ITALIANA SOTTO IL GOVERNO MELONI

Daniele Trabucco L’azione esterna del Governo Meloni, sin dal suo insediamento nell’ottobre 2022, si è…

42 minuti ago

La strategia della tensione.

Francesco Pontelli Mentre fino a pochi mesi fa si pensava che il termine ultimo per…

1 ora ago

L’origine egiziana del nome Maria

Martina di Giovanni Una teoria è che Miriam derivi dall’egiziano mr, che significa “amato”, che…

5 ore ago

“Nove banchi vuoti, nove storie spezzate” – 13 giugno 2025

Negli ultimi quindici anni, nove scienziati iraniani sono caduti vittime di attentati silenziosi, ciascuno ucciso…

7 ore ago

Il caso delle profanazioni del monastero di Montserrat – di Riccardo Pasqualin

Le profanazioni del monastero di Montserrat, un caso di attacco alla memoria Il 18 luglio…

9 ore ago

Waterloo

Napoleone fu sconfitto nella Battaglia di Waterloo (18 giugno 1815) a causa di una combinazione…

10 ore ago