Generico

Frangar non flectar – Parole senza compromessi

Questo bellissimo post l’ho trovato nel web. Sono le parole di un animo forte e fiero, che non scende a compromessi.

* * *

Oggi mi sento come la mia bimba che ha ricevuto in omaggio una confezione di caramelle e le prime le ha mangiate velocemente, ma quando si è accorta che ne rimanevano poche ha iniziato ad assaporarle con calma. Ho fretta di vivere con l’intensità che solo la maturità mi può dare e pretendo di non sprecare nemmeno una caramella di quelle che mi rimangono, sono certa che saranno più squisite di quelle che ho mangiato finora.

Desidero immensamente vivere accanto a della gente umana che si svegli al mattino sorridendo e salutando il sole, che sappia cogliere sempre i propri errori, che accetti e tolleri le critiche, che riesca ad arrivare al cuore delle persone. Accanto a gente alla quale i duri colpi della vita hanno insegnato a crescere con sottili tocchi nell’anima e profonde cicatrici nel cuore, che non si gonfi di vittorie e che non si consideri eletta prima ancora di esserlo, che non sfugga alle proprie responsabilità, che difenda la dignità umana e la diversità culturale e che desideri soltanto essere dalla parte della verità e l’onestà.

Non ho tempo da sprecare per riunioni interminabili, dove si discute di statuti, norme, procedure e regole interne, sapendo che non si combinerà niente.

Non ho tempo per sopportare persone assurde che nonostante la loro età anagrafica si comportano in modo infantile.

Riconosco a distanza le spie, i manipolatori, gli opportunisti e gli invidiosi, che cercano di screditare quelli più capaci, per appropriarsi dei loro posti, talenti e risultati.

Sorrido, se mi capita di assistere, ai difetti che genera la lotta per un incarico maestoso. Le persone non discutono più di contenuti, a malapena dei titoli.

Mi piacciono le persone sincere, semplici ma nel frattempo ribelli e con carattere forte, quelle che non badano all’apparenza e che sono spontanee anche quando sono in preda all’imbarazzo, quelle che sanno rivendicare la propria dignità ed assumersi le responsabilità delle proprie scelte. Sono in costante ricerca delle persone che riescono ad ascoltare con gli occhi e a guardare con il cuore, perché non si vede bene che col cuore; l’essenziale è invisibile agli occhi, ed è ciò che fa sì che la vita valga la pena di essere vissuta…

PS: Dedicato a tutti quelli che non sono riusciti a piegarmi grazie al mio b……..o carattere: – “Frangar, non flectar” L.A. Seneca

Relatore

Recent Posts

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

5 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

11 ore ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

19 ore ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

1 giorno ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

1 giorno ago

Licio Gelli, il gran burattinaio nell’oscurita’

Nel cuore della Toscana, a Pistoia, nel 1919, nasce un bambino destinato a diventare il…

1 giorno ago

This website uses cookies.