Caccia bombardieri decollati dalla nave portaerei russa situata al largo delle coste della Siria, hanno colpito posizioni dei gruppi djihadisti nella provincia di Homs e Idleb. E’ la prima volta che la portaerei Amiral Kouznetsov prende parte alle manovre militari russe in Siria.
L’attacco è stato confermato dal ministro russo della Difesa Sergueï Choïgou, nel corso di una riunione con il presidente russo Vladimir Putin e lo Stato maggiore russo. Le operazioni erano state lanciate la mattina di martedì 15 ottobre, contro posizioni dello Stato islamico e del fronte djihadista al Nostra, nelle province di Idleb e Homs.
Il ministro della Difesa russo ha indicato che le posizioni prese di mira erano essenzialmente fabbriche, depositi di armi e centri di addestramento. Missili sono stati lanciati anche dalla fregata russa Amiral Grigorovich.
Le due navi da guerra fanno parte di una flottiglia russa che si è posizionata nei pressi delle coste siriane per sostenere le forze del governo di Damasco nella lotta contro i guerriglieri islamisti e i ribelli.
Sulla portaerei Amiral Kouznetsov sono stazionati una ventina di aerei, mentre un contingente aereo di simile portata si trova nella base russa di Hmeimim, vicino alla città siriana di Lattakia.
Di Jean Olaniszyn (febbraio 2026) La Groenlandia è la più estesa isola del mondo con…
Dal 22 febbraio 2026 prende il via un ambizioso percorso musicale dedicato a Tchaikovsky: tre…
Incontro cordiale tra il cardinale Fernández e don Pagliarani. Sul tavolo Vaticano II, pluralità delle…
Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…
This website uses cookies.