Arte

Ascona – Visarte Ticino in mostra a casa Serodine – 27 artisti – Fotogallery

Dal 1866 la società delle arti visive svizzera promuove le arti visive e i suoi artisti

Il 25 novembre 2016 alle ore 18:00 presso Casa Serodine verrà inaugurata la mostra di fine anno di Visarte Ticino che proseguirà fino al 18 dicembre 2016.

Come di consueto, il Museo Comunale d’Arte Moderna in collaborazione con il Comune di Ascona ci aprono le porte di Casa Serodine nel periodo dell’avvento. In questi suggestivi spazi Visarte Ticino presenta i lavori di 27 artisti che suddivisi nelle 6 sale espositive hanno formato 6 gruppi responsabili dell’allestimento della propria sala.

Concettualmente questo approccio di autogestione promuove l’avvicinamento tra i singoli artisti così come la collaborazione tra di loro con l’obiettivo di creare un intreccio tra le opere esposte, una sorta di trama spaziale in grado di generare un nuovo flusso di energia emozionante.

In questa maniera gli artisti stessi diventano i curatori responsabili della composizione e della tessitura di ogni sala che diventa parte importante di una mostra comune e dinamica, costituita da cellule divergenti, differenti o convergenti. Ogni singolo artista aderisce così al continuum spaziale di Casa Serodine intervenendo direttamente nell’allestimento comune.

27 artisti che hanno aderito all’iniziativa, mostrando e comunicando attraverso i suoi lavori:

Brigitte Allenbach, Matteo Aroldi, Felicita Bianchi Duyne, Hanny Bürgin, Marisa Casellini, Anna Choi, Daniele Cleis, Matteo Fieni, Laura Fumagalli, Adam Glinski, Steff Luethi, Antonio Lüond, Italo Moro, Gabriella Maria Müller, Mirko Nesurini, Margaret Perucconi, Marco Prati, Rosita Peverelli, Sergio Piccaluga, Fabiola Quezada, Christina Kauferle Gallo, Sandra Snozzi, Stefano Spinelli, Gianluigi Susinno, Yvonne Weber, Hanspeter Wespi e Flavia Zanetti

La domenica 18 dicembre alle ore 15:00 è in programma il finissage dal titolo “BARCODES” con il gruppo musicale NITON: Zeno Gabaglio, Xelius e El Toxyque

* * *



















Relatore

Recent Posts

La trappola della neutralità: come la Svizzera finanzia le minacce che ha creato

Niccolò Salvioni - 8 febbraio 2026 (9) La trappola della neutralità: come la Svizzera... -…

12 ore ago

Papa Leone incontra gli omosessuali che scelgono la castità. Elogio di chi sceglie la purezza con Courage International

Nel silenzio raccolto di un’udienza privata in Vaticano, Papa Leone XIV ha incontrato i membri…

13 ore ago

Ravenna splende nell’oro dei Mosaici e Galla Placidia, Giustiniano e Teodora ancora vegliano…

Ravenna. Ravenna assolata, splende nel sole d'agosto, nella calura estrema estiva. Ravenna la vinta, la…

16 ore ago

Tomba di Cleopatra, ci si avvicina alla scoperta della regina che attentò all’Impero

Alcuni anni fa Nella Valle dei Re e ad Alessandria, si continua a scavare, l'archeologo…

23 ore ago

Bilaterali III: Fake News

di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…

1 giorno ago

This website uses cookies.