Estero

Panico a Washington. Il sogno di Adolf Hitler si sta realizzando

Dieci giorni fa, Barack Obama, ha fatto visita a Berlino per cercare il nuovo leader del mondo occidentale. Obama ha incontrato Angela Merkel, Theresa May, François Hollande, Matteo Renzi e Mariano Rajoy. Il presidente americano ritiene che Donald Trump, il suo successore, sarà incapace di essere questo leader.

Da un articolo del 21 novembre dal portale Pravda.ru – La rielezione del presidente francese François Hollande sembra virtualmente impossibile. Il primo ministro britannico Theresa May non può essere questo leader, dato che il Regno Unito lascerà l’UE, venendo così meno alla solidarietà europea. Il primo ministro italiano Matteo Renzi ha voluto un referendum sulle riforme costituzionali che rischia di fallire. Il dirigente spagnolo Mariano Rajoy presiede le sorti di un governo minoritario e la Spagna si trova in una crisi profonda a causa del suo debito.
All’incontro erano assenti il primo ministro canadese Justin Trudeau e il primo ministro giapponese Shinzo Abe. Di recente, quest’ultimo ha avuto una conversazione con Donald Trump, della quale si è detto soddisfatto. Trudeau è occupato a stabilire un dialogo con i diplomatici russi.

Obama non ha dunque fatto nessuna scelta e adesso che lui se ne va, Angela Merkel sembra essere l’unica in grado di diventare il leader del mondo libero. Il New York Times la chiama “l’ultimo baluardo dell’Occidente liberale”. Dalla Cancelliera tedesca ci si aspetta che guidi i valori occidentali attraverso l’uragano dei nazionalismo, della xenofobia e del razzismo.

E’ una strana coincidenza : la nazione che nel 1945 ha perso la Seconda guerra mondiale, dopo aver voluto essere a capo dell’intera Europa, starebbe per diventare la guida dell’Occidente. Il sogno di Adolf Hitler si realizza.

Domenica 20 novembre, Angela Merkel ha dichiarato che si presenterà per un quarto mandato. In 11 anni alla guida della Germania, ha costruito la più forte economia europea, ha fatto fronte alla crisi greca e di fatto controlla l’UE. E’ lei la leader del mondo libero.

[…] Donald Trump ricorderà a Angela Merkel i suoi accordi con Obama e potrebbe far di tutto per farle perdere le elezioni al Bundestag. Gli americani possiedono questa forza. Quando Schröder non aveva voluto seguire gli americani in Irak, era stato bastonato dall’opposizione e aveva dovuto cedere il posto a Angela Merkel. Non si deve neanche dimenticare che la riserva di oro della Germania si trova negli Stati Uniti e che in Germania ci sono contingenti militari americani.”

Redazione

Recent Posts

Il Relativismo Culturale che fa Male alla (Nostra) Cultura

Sacco di Roma * * * Se ne parla spesso, del relativismo culturale. Ma cosa…

7 ore ago

“Diari dalla Siria”: così il reporter Luca Steinmann racconta all’Occidente la realtà dell’Isis

Luca Steinmann, giornalista freelance e docente, collaboratore dall’Italia per il Corriere del Ticino e inviato…

10 ore ago

Promuovere l’Arte a Lugano e nel Ticino, questa è la mia passione e il mio impegno – Intervista a Cristina Bettelini Molo

La rubrica specifica Arte - accanto alla già esistente Cultura - è stata creata da…

10 ore ago

5 maggio 1821, con la morte di Napoleone, finisce un’epoca

5 maggio 1821. Una data, la fine di un'epoca, la morte dell'Imperatore, prigioniero del mondo…

13 ore ago

La storia di una spia russa a Napoli

Una storia di spie da film, quella della russa Olga Kolobova, vissuta per anni a…

13 ore ago

Morena Ferrari Gamba intervistata da Francesco De Maria (29.3.21)

Questa intervista viene pubblicata mentre il Consiglio comunale di Lugano si riunisce in una seduta…

14 ore ago

This website uses cookies.