Democrazia attiva

9 febbraio: un’altra Camera di… Camerieri – Lega dei Ticinesi

Siamo nel regno dello scontato. Scontata la decisione della Camera alta, scontata la reazione della Lega (e arriverà quella dell’UDC), scontata l’indignazione. Il parlamento incarna e concretizza  la volontà popolare? Naturalmente NO, ed è un bene che sia così, perché il popolo è bècero.

* * *

La Lega dei Ticinesi prende atto con sconcerto, ma senza sorpresa, dell’esito del dibattito sull’iniziativa “Contro l’immigrazione di massa” in Consiglio degli Stati.

 Anche la Camera alta, dopo il Consiglio nazionale, ha licenziato una “ciofeca” che calpesta la volontà popolare, la Costituzione e la democrazia. Niente di nuovo sotto il sole: anche la Camera dei Cantoni capitola davanti ai ricatti dei balivi di Bruxelles. I camerieri si moltiplicano…

La preferenza indigena – di fatto – extra light, oltre a violare la Costituzione, non ridurrà né l’immigrazione né il frontalierato (anche i frontalieri ed i cittadini UE in cerca d’impiego in Svizzera possono iscriversi agli URC). Siamo dunque sempre ancora ai piedi della scala.

La Lega dei Ticinesi, davanti ad un simile risultato che prende a pesci in faccia la volontà popolare, auspica il lancio di un’ iniziativa popolare contro la libera circolazione delle persone.

La Lega dei Ticinesi deplora inoltre che nessuno dei due senatori ticinesi abbia sostenuto il modello Föhn, l’unico a prevedere un’applicazione fedele dell’articolo costituzionale 121 a. Ancora una volta il 70 per cento dei ticinesi, che ha plebiscitato il 9 febbraio, viene tradito dai suoi rappresentanti, succubi degli ordini di scuderia dei rispettivi partiti e dimentichi degli obblighi nei confronti degli elettori. I quali, si spera, se ne ricorderanno al momento opportuno.

Lega dei Ticinesi

Relatore

Recent Posts

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

4 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

11 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

17 ore ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

1 giorno ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

1 giorno ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

1 giorno ago

This website uses cookies.