Ex proprietario di un fast food, Michael “Jim” Delligatti è morto lunedì a Pittsburgh, nell’est degli Stati Uniti. Aveva 98 anni. Il gruppo McDonald’s ha reso omaggio alla memoria dell’uomo che con l’invenzione del Big Mac ha lasciato un’impronta durevole nella storia del fast food.
E’ con l’invenzione più significativa della cucina americana dopo il pane a cassetta, che Delligatti ha rivoluzionato il menu del gigante americano della ristorazione rapida : un hamburger a due strati, con due steak di carne macinata, lattuga, formaggio, cetrioli e cipolle, il tutto ricoperto da una salsa speciale, la cui ricetta resta un segreto.
Questo genere di sandwich veniva già proposto dai concorrenti di Delligatti negli anni 1960, quando gestiva il suo fast food in Pennsylvania : “Non è come avere inventato la lampadina elettrica – aveva detto a un giornalista nel 1993 – La lampadina c’era già. Io mi sono limitato a inserirla al posto giusto.”
Era la seconda metà del Seicento, e l’Europa stava cambiando volto. Dopo i secoli bui…
13 agosto 2007 – La morte di Chiara Poggi È un lunedì d’estate quando, nella…
TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…
Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…
Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…
Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…
This website uses cookies.