Estero

Spettacolare LaScala: Trionfo di Madama Butterfly

Trionfa l’Oriente Pucciniano alla Prima della Scala. Butterfly vola alto

La trama. Cio-Cio-San, quindicenne giapponese, sposa dell’americano Pinkerton, viene a conoscenza che questi si è risposato con un’americana. Quando apprende che questi vuole riprendersi il figlio avuto da Cio-Cio, ella si uccide, per sfuggire alla crudeltà del mondo che l’attornia.

Il mondano evento dell’Ouverture dell’opera lirica ha visto la sala (quasi) piena. Forfait di politici ma tripudio di Star. Entusiasta il pubblico, orgogliose le autorità.  Numero di spettatori della diretta su Rai uno da capogiro, quasi 3, milioni.

Chailly ci ha visto giusto, anche questa volta. Nel riproporre l’opera di Puccini che 112 anni fa non ottenne il meritato successo, ha fatto incassare alla Scala 1.950.000 euro.

Beati gli ultimi che saranno i primi. Ridonare le ovazioni alle opere che, vuoi per invidia o per malasorte non trionfarono da subito, è sempre cosa buona. Chailly aveva fattolo stesso anche l’anno scorso, proponendo Giovanna d’Arco dopo 170 anni d’assenza (l’opera che era costata a Verdi la dichiarazione “O Scala, addio”. ) Era dal 1904 che Madama Butterfly non volava alto tra gli aurei spalti del teatro milanese. E ieri ha trionfalmente aperto le sue variopinte ali.

Il soprano Maria José Siri nel ruolo di Cio-Cio-san ha ottenuto 12 minuti di applausi

Nomi da applausi scroscianti Il Maestro Riccardo Chailly esce soddisfatto e orgoglioso dalla Premiere. “Ho firmato la rivincita di Puccini” ha dichiarato, commosso. Maria Josè Siri, soprano uruguaiano protagonista, ha confessato di sentirsi in piena sintonia con l’eroina da lei interpretata: “E’ stata per me una sfida. Poiché anch’io ho sofferto come Madama Butterfly. Quando mia figlia aveva tre anni ed finita in terapia intensiva, ho imparato a lottare. Consiglio a tutte le donne di combattere, sempre. La vita stessa è una sfida.”

Applauditissimi Coro e Orchestra della Scala, meravigliosamente diretti da Riccardo Chailly, e poi la regia Alvis Hermanis,cui, assieme a Leila Fteita si devono anche le scene, mentre i costumi di Kristine Jurjane, eccentrici e meravigliosi. Tra i principali interpreti, oltre all’acclamatissima Maria José Siri nel ruolo di Madama Butterfly, Annalisa Stroppa nel ruolo di Suzuki, Nicola Brandolino nel ruolo dell’americana Kate Pinkerton, e poi Bryan Hymel F. B. Pinkerton, Carlos Alvarez Sharpless e Carlo Bosi il Goro.

Numeri da capogiro Un guadagno di 1.950.000 euro per la scala, condivisioni quasi al 15% per la Rai, che ha vantato, nel picco dell’opera, 3,5 milioni di spettatori. E’ stato allestito persino un maxischermo per i carcerati al San Vittore.

Vip e mise lucenti. Da Alfonso Signorini, esponente dell’italica mondanità, al governatore Maroni, al ballerino Roberto Bolle, all’ex premier Mario Monti.

le stravaganti mise di alcuni vip.

Che Butterfly questa volta abbia volato alto, non v’è dubbio. Sino alle stelle.

 

Relatore

Recent Posts

Pardo d’oro – “L’umanità è una. Il film Mrs. Fang ne è una bellissima dimostrazione” – di Desio Rivera

2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole…

9 ore ago

La bellezza di un capolavoro: “Nanà” di Émile Zola

Straordinaria e atroce nel libro la figura del conte Muffat, ricchissimo, debole, ingenuo, perdutamente innamorato della puttana,…

9 ore ago

Parisina e Ugo, la testa è il prezzo di un colpevole amore

Una fosca storia del Quattrocento. Il marchese di Ferrara Niccolò III era uomo tirannico e…

9 ore ago

Rivoluzione Russa Rosso Sangue: Così morirono lo Zar, la Zarina, il piccolo erede e le sue 4 sorelle

Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. dossier Rivoluzione d'Ottobre 1917-2017 Gli artefici della Rivoluzione Russa si…

10 ore ago

Werefkina e Jawlensky, storia d’amore e d’arte a Palazzo Reali – di Nataliya Shtey Gilardoni

2016 Si incontrarono a San Pietroburgo nel 1892. Lei, talentuosa al punto da essere definita…

11 ore ago

Parole memorabili – “Iddio riconoscerà i suoi!”

Crociata contro gli Albigesi Siamo di fronte a Béziers, in Linguadoca, città assediata, totalmente posseduta…

11 ore ago

This website uses cookies.