I gruppi bancari JPMorgan Chase & Co., HSBC Holdings Plc e Crédit Agricole SA sono stati condannati a pagare una multa totale di 485,5 milioni di euro per aver manipolato l’Euribor, uno dei principali tassi di riferimento del mercato monetario della Zona euro. La multa chiude un’indagine lunga 5 anni del regolatore antitrust dell’Unione europea.
I tre gruppi bancari avevano cospirato per manipolare il tasso dell’Euribor e scambiare informazioni sensibili a favore delle sue posizioni sui mercati dei prodotti derivati connessi, il tutto in violazione delle regole antitrust europee.
JPMorgan deve pagare una multa di 337,2 milioni di euro, HSBC paga 33,6 milioni e il Crédit Agricole paga 114,7 milioni di euro.
“La partecipazione delle banche a questa combine è stata molto lucrativa – ha dichiarato Margrethe Vestager, commissario antitrust, in conferenza stampa a Bruxelles, aggiungendo che è stato molto difficile stimare esattamente i profitti generati. “Anche i più deboli movimenti dell’Euribor possono avere enormi impatti, visti i volumi degli scambi in gioco.”
L’indagine dell’UE si era complicata tre anni fa, quando le tre banche avevano rifiutato di partecipare all’accordo globale che includeva anche Deutsche Bank e Société Générale.
JPMorgan Chase & Co., HSBC Holdings e il Crédit Agricole hanno ufficialmente reagito rifiutando il verdetto e intendono fare appello alla decisione della Commissione.
TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…
Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…
Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…
È stata presentata questa mattina alle 10, nella cornice conviviale dell’Osteria Alice di Cassarate, la…
di Roberto Manzi Author | PhD, Communication Sciences | Lic. Dogmatic Theology C’è un errore…
“La notte dello Sparks” New York, 16 dicembre 1985 L’inverno era arrivato a mordere la…
This website uses cookies.