Estero

Liberati i prigionieri dell’aereo libico dirottato a Malta

Venerdì 23 dicembre, nel pomeriggio, qualche ora dopo l’inizio del dirottamento a Malta dell’aereo di linea della compagnia libica Afriqiyah Airways, i 118 passeggeri a bordo sono stati liberati.
I dirottatori, due cittadini libici, si sono arresi, chiedendo asilo politico a Malta.

L’aereo assicurava un volo interno tra Sebha, nel sud della Libia, e Tripoli. A bordo del volo vi erano 118 passeggeri, di cui 7 erano membri dell’equipaggio.
I due dirottatori sono stati arrestati, ha confermato il primo ministro di Malta, Joseph Muscat. Dalle prime informazioni, si tratterebbe di simpatizzanti del regime dell’ex presidente libico Muammar Gheddafi.

Secondo il ministro libico degli affari esteri, Taher Siala, oltre a chiedere asilo politico a Malta, i due uomini hanno intenzione di annunciare la creazione di un partito politico pro-Gheddafi. Immagini televisive li hanno mostrati mentre escono dall’aereo sventolando una bandiera verde, la bandiera libica durante il regime di Gheddafi.
Il pilota dell’aereo ha confermato che i due erano armati di granate esplosive e di una pistola.

Redazione

Recent Posts

La trappola della neutralità: come la Svizzera finanzia le minacce che ha creato

Niccolò Salvioni - 8 febbraio 2026 (9) La trappola della neutralità: come la Svizzera... -…

7 ore ago

Papa Leone incontra gli omosessuali che scelgono la castità. Elogio di chi sceglie la purezza con Courage International

Nel silenzio raccolto di un’udienza privata in Vaticano, Papa Leone XIV ha incontrato i membri…

8 ore ago

Ravenna splende nell’oro dei Mosaici e Galla Placidia, Giustiniano e Teodora ancora vegliano…

Ravenna. Ravenna assolata, splende nel sole d'agosto, nella calura estrema estiva. Ravenna la vinta, la…

11 ore ago

Tomba di Cleopatra, ci si avvicina alla scoperta della regina che attentò all’Impero

Alcuni anni fa Nella Valle dei Re e ad Alessandria, si continua a scavare, l'archeologo…

18 ore ago

Bilaterali III: Fake News

di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…

21 ore ago

This website uses cookies.