Generico

Capodanno a Lugano, i politici con la gente comune – Il programma

Come da tradizione le celebrazioni per il Capodanno avranno inizio domenica 1° gennaio 2017, alle ore 11.00, con il corteo che da Piazza della Riforma, passando per Piazza Manzoni e Riva Albertolli, terminerà alle ore 11.10 al Palazzo dei Congressi, dove si svolgerà la parte ufficiale e un momento conviviale.

Dopo le presentazioni del Corpo Civici Pompieri e del Corpo Volontari Luganesi al Sindaco di Lugano Marco Borradori e le esibizioni musicali della Civica Filarmonica, alle ore 11.30 inizierà la cerimonia nella sala anfiteatrale del Palazzo dei Congressi.

Ad animare questa festa saranno musicisti, cantanti e danzatrici che condivideranno le loro emozioni e i sogni attraverso l’arte nelle sue diverse espressioni, creando momenti suggestivi e tesi ad accogliere il nuovo anno all’insegna dello stare insieme e dello scambio di auguri. La cerimonia, condotta da Giada Marsadri, sarà animata da intermezzi musicali, con la mezzosoprano Giuliana Castellani, i giovani del Conservatorio della Svizzera italiana e l’arpista Elisa Netzer. Dopo i saluti del sindaco Marco Borradori si esibirà la ballerina Victoria Vassos, artista talentuosa che danza attualmente per la compagnia ticinese Touch Dance Company e il Ballet West di Salt Lake City. Le ragazze e i ragazzi di Free Beat Dance Studio, con la loro trascinante energia, balleranno a ritmo di Hip Hop e si scateneranno in un mix di street dance e dance hall.

Nel primo giorno del nuovo anno saranno celebrati anche i cento anni di attività della Croce Rossa Svizzera a Lugano che oggi può contare sulla partecipazione attiva e generosa di oltre trecento volontari. Ospite della cerimonia sarà Adriano P. Vassalli, presidente dell’Associazione cantonale Ticino della Croce Rossa e della Sezione del Sottoceneri nonché membro del Consiglio di Croce Rossa Svizzera a Berna che presenterà le numerose attività promosse dall’associazione a favore dei più bisognosi. Durante la cerimonia sarà presente un’interprete in lingua dei segni.

Alle ore 12.30 circa seguirà l’aperitivo offerto dal Municipio e lo scambio degli auguri di inizio anno nella sala B del Palazzo dei Congressi.

* * *

PROGRAMMA

11.00     Partenza del Corteo da Piazza della Riforma, prosegue per Piazza Manzoni, Riva Albertolli e arrivo al Palazzo dei Congressi

11.10    Accoglienza nell’atrio del Palazzo dei Congressi Esecuzioni della Civica Filarmonica di Lugano

  • Inizio della cerimonia nella sala anfiteatrale del Palazzo dei Congressi

Presenta Giada Marsadri

Saluto del Sindaco di Lugano Marco Borradori

Interventi di:

  • Giuliana Castellani, mezzosoprano
  • Victoria Vassos, ballerina
  • Elisa Netzer, arpista
  • Adriano P. Vassalli, presidente dell’Associazione cantonale Ticino della Croce Rossa e della Sezione del Sottoceneri
  • Conservatorio della Svizzera italiana
  • Free Beat Dance Studio

12.30 ca     Aperitivo offerto a tutta la cittadinanza nella sala B del Palazzo dei Congressi

Relatore

Recent Posts

Monaco 1938 o Sonnambuli 1914 ?

di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…

45 minuti ago

Sanità per tutti, tra sostenibilità ed equità: a Roma un workshop internazionale della Pontificia Accademia per la Vita

Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…

17 ore ago

Operazione Grimm: Ragazzini addestrati online per uccidere. Dal Medioriente la rete che manipola i giovani in Svezia ( e non solo)

L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…

17 ore ago

Bulgaria, cade il governo Zhelyazkov: proteste di massa e sfiducia popolare aprono una nuova fase politica

La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…

17 ore ago

Minsk libera 123 prigionieri politici: tra loro il Nobel per la Pace Ales Bialiatski e l’oppositrice Maria Kolesnikova

Un segnale inatteso arriva da Minsk, dove le autorità bielorusse hanno annunciato la liberazione di…

17 ore ago

12 dicembre 1969: l’attentato, Pinelli, Valpreda, chi fu ?

Milano, 12 dicembre 1969.È un venerdì pomeriggio freddo, umido, e la città brulica del traffico…

1 giorno ago

This website uses cookies.