Generico

23 dialettologi più 1 Torinese – Opinioni a confronto tra Pontiggia e Sutter

da Facebook

PONTIGGIA Trovo disarmante la polemica sul Centro di dialettologia. Il fondatore del nostro Vocabolario dei dialetti, il filologo e linguista Carlo Salvioni, ha lavorato in Italia, è stato accademico dei Lincei. Lo studio dei nostri dialetti richiede la conoscenza, l’indagine, il confronto con i dialetti dell’Italia del nord. E dunque un ricercatore italiano, di Torino, non è fuori posto. Si grida allo scandalo perché al Centro lavorano 24 persone (alcune a tempo parziale). Non giudico se siano troppe. Che i cittadini comuni esprimano meraviglia può anche starci; che lo facciano deputati in Gran Consiglio, no: il numero degli impiegati del Centro (e di tutti gli altri servizi statali) è pubblicato ogni anno nel messaggio del Governo sul consuntivo. I deputati dovrebbero leggerlo.

Gli “addetti” erano ai tempi 3 o 4, spero proprio di non ricordare male. Adesso 24. Sarà opera di Bertoli? In verità non lo so. Il tutto ha l’inquietante aspetto di una nicchia clientelare. 24? Pontiggia non giudica se siano troppi. I deputati non si azzardino a esprimere meraviglia. (fdm)

SUTTER  Ammettiamo pure di esagerare. Ma 24 persone, 3,5 milioni all’anno sono una super esagerazione. Il lavoro svolto sul dialetto che vedete sotto [immagine di un testo], salvo errore non è costato un cent al contribuente. Un lavoro più che dignitoso che non sfigura certo per contenuto e utilità pratica è possibile senza costare 3,5 milioni di franchi all’anno. Chiudere il Centro, 10′-50’000 franchi/anno alle compagnie teatrali dialettali, per il dialetto sarebbero spesi sicuramente in modo migliore. Spostare il Centro presso l’USI, scienze della comunicazione (che quando è stato fondato il centro non esisteva), 2 persone a metà tempo, senza aumentare di un franco il budget USI, sarebbe già un contributo da oltre 3 milioni alla riduzione del debito. O siamo un’altra volta di fronte a intoccabili?

 

Relatore

Recent Posts

Sergio Roic su Joyce e la letteratura del Novecento – Intervista di Francesco De Maria

Oggi il "salotto buono" di Ticinolive assume un tono decisamente culturale. Prendendo le mosse dal…

6 ore ago

Forse Nefertiti dorme, nascosta, accanto a Tutankhamon

Egitto : in aprile sara’ rivelata la scoperta archeologica del secolo (titolo originale) dal portale www.blognews24ore.com…

10 ore ago

La bella statua di Alfonsina Storni è pronta ma…

2021 Il Municipio del comune di Capriasca ha deciso di onorare la memoria della famosa…

18 ore ago

“Non avrai nulla e sarai felice”: BlackRock, Davos e il nuovo volto del controllo sociale

Nel 2016 il World Economic Forum di Davos pubblicò un video e un documento diventati…

22 ore ago

La perversa “Economia Circolare”  dell’UE

L'Unione Europea conferma la chiusura alle impostazioni di gas russo dal 2027 e  contemporaneamente intende…

22 ore ago

Tra fantasia e digitale. L’equilibrio sano

di Fiorenzo Briccola "Il CEO di OpenAI ha riconosciuto, in un raro momento di autocritica,…

22 ore ago

This website uses cookies.