Sono uno dei deputati presenti in Gran Consiglio da più tempo. Per questo ritengo di poter dire che l’ultima sessione dell’anno è stata assolutamente indecorosa, come mai in precedenza. Anche a prescindere dall’esito… “a coda di pesce” del dibattito sui Preventivi, vi sono statI almeno altri due fattori che hanno danneggiato gravemente la credibilità dell’istituzione presso i cittadini. Lo dico in base a numerosi riscontri. Il primo è stato la sceneggiata dei Babbi Natale (o San Nicolao che fossero): due deputati usciti dall’aula al momento del voto su una legge importante per… assumere questo ruolo!
In Parlamento, infatti, un deputato non rappresenta se stesso, ma i cittadini! Il Gran Consiglio, fino a prova del contrario, non è un sodalizio tra “soci della birra”! Un minimo di formalità è quindi indispensabile. Se anni fa è stato abolito il titolo ampolloso di onorevole, questo non giustifica ancora l’assurda sciatteria dell’assenza di qualunque titolo (“iniziativa DI Alex Farinelli”, “mozione Di Bixio Caprara”, ecc.) che imperversa oggi. Questa è maleducazione pura e semplice! Per un minimo di correttezza formale, al nome occorrerebbe infatti premettere la qualifica di “deputato”, “consigliere” o simili.
Sia come sia, per ripristinare un minimo di serietà sarebbe dunque indispensabile una decisa sterzata da parte di tutti. Altrimenti il qualunquismo e il disprezzo per le istituzioni non potrà che dilagare ulteriormente.
Franco Celio
È stata presentata questa mattina alle 10, nella cornice conviviale dell’Osteria Alice di Cassarate, la…
di Roberto Manzi Author | PhD, Communication Sciences | Lic. Dogmatic Theology C’è un errore…
“La notte dello Sparks” New York, 16 dicembre 1985 L’inverno era arrivato a mordere la…
Baldassarre, figlio di Nabucodonosor e ultimo re di Babilonia, è chiuso nella sua capitale assediata…
Venezia, 16 aprile 1605 Viene rinvenuto nella sua modesta dimora il cadavere di un nobile…
Essere accolti nella sede del Metropolitan Republican Club di New York non è un gesto…
This website uses cookies.