Sono uno dei deputati presenti in Gran Consiglio da più tempo. Per questo ritengo di poter dire che l’ultima sessione dell’anno è stata assolutamente indecorosa, come mai in precedenza. Anche a prescindere dall’esito… “a coda di pesce” del dibattito sui Preventivi, vi sono statI almeno altri due fattori che hanno danneggiato gravemente la credibilità dell’istituzione presso i cittadini. Lo dico in base a numerosi riscontri. Il primo è stato la sceneggiata dei Babbi Natale (o San Nicolao che fossero): due deputati usciti dall’aula al momento del voto su una legge importante per… assumere questo ruolo!
In Parlamento, infatti, un deputato non rappresenta se stesso, ma i cittadini! Il Gran Consiglio, fino a prova del contrario, non è un sodalizio tra “soci della birra”! Un minimo di formalità è quindi indispensabile. Se anni fa è stato abolito il titolo ampolloso di onorevole, questo non giustifica ancora l’assurda sciatteria dell’assenza di qualunque titolo (“iniziativa DI Alex Farinelli”, “mozione Di Bixio Caprara”, ecc.) che imperversa oggi. Questa è maleducazione pura e semplice! Per un minimo di correttezza formale, al nome occorrerebbe infatti premettere la qualifica di “deputato”, “consigliere” o simili.
Sia come sia, per ripristinare un minimo di serietà sarebbe dunque indispensabile una decisa sterzata da parte di tutti. Altrimenti il qualunquismo e il disprezzo per le istituzioni non potrà che dilagare ulteriormente.
Franco Celio
L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…
In un’epoca politica dominata da tecnocrazia, linguaggio neutro e diplomazia calcolata, il presidente di El…
La Facoltà di Teologia di Lugano ha ospitato dal 4 al 6 dicembre 2025 la…
di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…
Ecco uno dei racconti più celebri e amati di H.P. Lovecraft: “Il richiamo di Cthulhu”.…
Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…
This website uses cookies.