Sono uno dei deputati presenti in Gran Consiglio da più tempo. Per questo ritengo di poter dire che l’ultima sessione dell’anno è stata assolutamente indecorosa, come mai in precedenza. Anche a prescindere dall’esito… “a coda di pesce” del dibattito sui Preventivi, vi sono statI almeno altri due fattori che hanno danneggiato gravemente la credibilità dell’istituzione presso i cittadini. Lo dico in base a numerosi riscontri. Il primo è stato la sceneggiata dei Babbi Natale (o San Nicolao che fossero): due deputati usciti dall’aula al momento del voto su una legge importante per… assumere questo ruolo!
In Parlamento, infatti, un deputato non rappresenta se stesso, ma i cittadini! Il Gran Consiglio, fino a prova del contrario, non è un sodalizio tra “soci della birra”! Un minimo di formalità è quindi indispensabile. Se anni fa è stato abolito il titolo ampolloso di onorevole, questo non giustifica ancora l’assurda sciatteria dell’assenza di qualunque titolo (“iniziativa DI Alex Farinelli”, “mozione Di Bixio Caprara”, ecc.) che imperversa oggi. Questa è maleducazione pura e semplice! Per un minimo di correttezza formale, al nome occorrerebbe infatti premettere la qualifica di “deputato”, “consigliere” o simili.
Sia come sia, per ripristinare un minimo di serietà sarebbe dunque indispensabile una decisa sterzata da parte di tutti. Altrimenti il qualunquismo e il disprezzo per le istituzioni non potrà che dilagare ulteriormente.
Franco Celio
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…
Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…
di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…
This website uses cookies.