Economia

Stati Uniti : è iniziata la guerra commerciale

dal portale www.blognews24ore.com

Ratificando il ritiro degli Stati Uniti dal trattato di libero scambio transpacifico (TPP), il presidente americano Donald Trump mantiene una promessa fatta in campagna elettorale, ma rischia di compromettere il futuro commerciale del paese, secondo la stampa americana.

“Un gesto largamente simbolico” : è così che il Washington Post qualifica la firma del decreto che conferma il ritiro degli Stati Uniti dal trattato di libero scambio transpacifico (TPP), un testo che era stato firmato nel febbraio 2016 dal governo di Barack Obama con 11 paesi (Canada, Messico, Cile, Perù, Giappone, Malesia, Vietnam, Singapore, Brunei, Australia e Nuova Zelanda) e che il Congresso americano non ha ancora ratificato.

Con questo gesto, “il presidente americano intende significare che la nuova amministrazione non dimenticherà quanto detto in campagna elettorale. E questo, nel momento in cui la Cina e le altre economie emergenti cercano di accrescere il loro peso nella bilancia commerciale mondiale, approfittando del ripiego su di sè degli Stati Uniti – scrive il quotidiano.

Il New York Times consacra un editoriale ai “primi colpi della guerra commerciale del presidente Trump”.

“Il 23 gennaio è stata una giornata di intensa attività : il nuovo inquilino della Casa Bianca ha messo in guardia le aziende che delocalizzeranno i posti di lavoro che verranno colpite da pesanti tasse doganali. Una simile imposta sarebbe probabilmente giudicata illegale nei confronti della legge americana e certamente violerebbe i trattati firmati con altri paesi – sottolinea il New York Times.

Il quotidiano fa notare che Trump sembra non rendersi conto a che punto questo genere di decisioni potrebbe danneggiare l’economia del paese e i milioni di americani che si ritroverebbero disoccupati, senza parlare delle misure di ritorsione da parte degli altri paesi per sanzionare i beni e i servizi prodotti dagli Stati Uniti.

Il giornale conclude il suo editoriale scrivendo che “il protezionismo difeso da Trump presuppone che gli scambi commerciali non generino nessun beneficio. Ora, nei fatti, essi permettono agli americani di avere accesso a prodotti meno costosi, sostenendo al contempo la crescita e l’innovazione.”

Relatore

View Comments

  • Il quotidiano fa notare che Trump sembra non rendersi conto a che punto questo genere di decisioni potrebbe danneggiare l’economia del paese e i milioni di americani che si ritroverebbero disoccupati, senza parlare delle misure di ritorsione da parte degli altri paesi per sanzionare i beni e i servizi prodotti dagli Stati Uniti....

    Credo proprio che il bauscia yankee non si renda conto, si muove come un elefante in una cristalleria, crede che a chiunque non si piegherà ai suoi diktat potra dire: you are fired.

    Mi domando se schivata, di misura, la psicopatica Clinton non ci siamo beccati un idiota.

Recent Posts

Nemesis VS antifà. Francia, violenza politica e morte di Quentin, 23 anni: quando l’odio ideologico travolge le persone

L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…

6 ore ago

Alberta, il sogno secessionista che inquieta il Canada: contatti con Washington e scenari geopolitici

Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…

6 ore ago

Project Blue Beam: UFO proiettati nel cielo con con gli ologrammi e finte divinità. La teoria fantascientifica per dominare il mondo

Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…

6 ore ago

IOR. La finanza cattolica conia i suoi benchmark. Cosa avevamo anticipato e cosa cambierà #300denari

Roberto Manzi  300denari  giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…

7 ore ago

La Festa degli artisti nel segno del Beato Angelico: Inaugurazione della mostra di Louis Jacquet

Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…

17 ore ago

Chi era san Valentino? L’imperatore decretò la sua morte

Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…

1 giorno ago

This website uses cookies.