Mendrisio: Insieme a Sinistra. Nella foto Andrea Ghisletta. © Ti-Press / Carlo Reguzzi
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo articolo, che non impegna la linea della Redazione.
Perché non chiedono la naturalizzazione ordinaria, allora? Una domanda che io stesso mi sono posto e che ho avuto modo di porre ad alcuni di loro. C’è innanzitutto un fattore psicologico. Parliamo di persone cresciute svizzere ma “straniere” sulla carta, chiamate a dimostrare di esser davvero svizzere. Subentrano due effetti: un senso di ripicca verso uno Stato che chiede ai propri figli di dimostrare l’ovvietà di essere integrati, dopo una vita trascorsa a Köniz o a Bümpliz; un senso di inadeguatezza, se ci si paragona allo stereotipo di Svizzero in camicia Edelweiss. In secondo luogo c’è il fattore burocratico. I giovani, lavoratori a basso salario o studenti a salario zero e dalle tante priorità, di soldi in tasca non sempre ne hanno. Ed ecco che, di fronte a una spesa che può essere anche di migliaia di franchi, l’atto di naturalizzazione viene procrastinato. A tal proposito sarebbe interessante chiedere ai nostri diciottenni per cosa spenderebbero i propri risparmi, per una patente di guida o – essenzialmente – per poter votare? La naturalizzazione agevolata, rovesciando l’onere della prova, uniformando il panorama burocratico e abbassando i costi, potrebbe finalmente spingere parte di questi “stranieri” a naturalizzarsi.
Il 12 febbraio non si voterà niente di rivoluzionario: non verremo invasi da giovani musulmane in burqa e non distribuiremo passaporti come punti del supermercato. Ma potremo migliorare le condizioni di naturalizzazione per tanti giovani, stranieri solo sulla carta, e questo è certamente un buon motivo per votare Sì.
Andrea Ghisletta, consigliere comunale a Mendrisio
La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…
La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…
Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…
Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…
Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…
di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…
This website uses cookies.