Arte

Morto il maestro dell’arte povera Jannis Kounellis

È venuto a mancare ieri il maestro greco dell’arte povera Jannis Kounellis. Aveva 80 anni e viveva a Roma dal 1956 dove ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti. Lì imparò da maestri come Franco Gentilini e Toti Scialoja e acquisì le competenze che l’hanno poi portato alla fama internazionale.

L’ha contraddistinto la scelta di materiali naturali “poveri” come piombo e terra, fiori e sacchi di juta, carbone, caffè e granaglie. Si avvicinò dunque così alla cosiddetta Arte Povera che ha contraddistinto, come si può leggere sul sito del Museo della scultura contemporanea di Matera, “un gruppo di giovani artisti di diversa formazione e poetica, accomunati dalla messa in discussione della realtà e dal tentativo di riflettere e far riflettere su di essa attraverso opere realizzate con i più svariati materiali e ambientate in luoghi non abitualmente frequentati dall’arte, come fabbriche, cantieri industriali, boschi”.

Le sue opere originali hanno trovato spazio in tutto il mondo: dall’Australia alla Turchia, dalla Svizzera agli USA, dove l’hanno scorso è stata riproposta in una galleria di New York la sua mostra “Senza titolo” che coinvolgeva 12 cavalli vivi che rappresentavano la la realizzazione dell’arte nella «partecipazione e nella relazione tra pubblico e opera».

“Segno che” secondo il Corriere della Sera “Jannis Kounellis aveva scoperto (da sempre) il vero segreto della grande arte. Continuare a stupire. Anche dopo quasi mezzo secolo”.

 

 

MK

Recent Posts

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

6 ore ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

6 ore ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

13 ore ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

18 ore ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

20 ore ago

Le formiche sul tetto del mondo, ma attenzione al Partito comunista cinese!

di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…

22 ore ago

This website uses cookies.