Estero

Omicidio di Kim Jong-nam: quattro arresti e sette ricercati

Kim Jong-un, dittatore della Corea del Nord e fratello di Kim Jong-nam

L’uccisione di Kim Jong-nam, fratellastro del leader nordcoreano, avvenuta pochi giorni fa ha provocato tensioni sempre crescenti tra la Malesia e la Corea del Nord. L’ambasciatore nordcoreano Kang Chol ha mosso delle accuse alla polizia dichiarando che la Corea del Nord non si fida dei risultati delle indagini e per questo è stato convocato dal governo della Malesia. Inoltre l’ambasciatore malese a Pyongyang è stato richiamato in patria. Il Post informa che i contrasti sono iniziati quando le autorità malesi hanno deciso di proseguire con l’autopsia sul corpo di Kim nonostante l’esplicita richiesta della Corea di consegnare immediatamente il cadavere.

Fino ad ora sono quattro le persone arrestate in relazione alla morte del primogenito dell’ex dittatore: una donna vietnamita di nome Doan Thi Huong, una donna indonesiana di nome Siti Aishah e il suo fidanzato Muhammad Farid bin Jalaluddin, di nazionalità malese e infine un uomo nordcoreano di nome Ri Jong Chol.

L’indonesiana Siti ha risposto alle accuse dichiarando che credeva di partecipare ad una candid camera: ancora prima dell’aggressione a Kim Jong-nam aveva già spruzzato del liquido in viso ad altre persone in cambio di pochi dollari, senza avvelenare nessuno.

Sarebbero sette in totale le persone ancora ricercate dalle autorità della Malesia, in particolare sono stati resi noti i nomi di quattro soggetti nordcoreani: Hong Song Hac, 34 anni; Ri Ji Hyon, 33; Ri Jae Nam, 57, e O Jong Gil, 55. Nel frattempo l’emittente televisiva giapponese Fuji TV ha diffuso il video dell’aggressione all’aeroporto.

Per il proseguimento delle indagini la polizia malese avrà bisogno dell’aiuto dell’Interpol e sono già emerse alcune voci che sostengono che dietro all’omicidio ci sarebbe un ordine del regime della Corea del Nord.

MK

Recent Posts

Como-Chiasso, Parla il Poliziotto Daniele Contucci: “La Svizzera ha ragione nel respingere i migranti. L’Italia rispetti i Trattati o provi a cambiarli nelle sedi opportune.”

In merito alla drammatica situazione che vede l’affollarsi di migranti al blocco Como-Chiasso, la redazione…

8 ore ago

“Così in Cielo, così in Terra: Simbolismo Astronomico nelle Chiese Medioevali”

Le Chiese Medioevali ci parlano: la loro orientazione astronomica ci svelano credo, etnia, devozione.  Il…

9 ore ago

“Siamo il risultato e gli eredi di una lunghissima tragedia” – Il Pensiero del giorno è di Tito Tettamanti

"Noi siamo il risultato e gli eredi di questa lunghissima tragedia degna di Eschilo con…

10 ore ago

Sissi, storia senza mito della bellissima e irrequieta Imperatrice d’Austria

I romantici del secolo ventesimo la conoscono con il volto di Romy Schneider, i millennial…

10 ore ago

Venere: Femminilità e Dipinti Antichi – alla Galleria Canesso

2015 Sentire l'Arte: quattro incantevoli serate di pittura, musica e letteratura, con il complesso Enerbia…

11 ore ago

I 70 anni dello Stato ebraico festeggiati a Lugano – Swiss Israel Day

SEI ANNI FA Si è svolta domenica al Palazzo dei congressi la celebrazione del Swiss…

14 ore ago

This website uses cookies.