Cultura

Olga Romanko trionfa nella Tosca al Civico de La Spezia

Standing ovation per la celebre artista russa, ticinese d’adozione come il direttore d’orchestra Cupia e il produttore Carlo Pesta

Teatro sold out, standing ovation, richieste di bis… È accaduto domenica al Teatro Civico de La Spezia dove è andata in scena l’opera Tosca di Giacomo Puccini nella produzione del Teatro di Milano.

L’entusiasmo è stato davvero intensissimo e vale sicuramente la pena segnalarlo poiché si è trattato di una produzione che ha coinvolto tre artisti affermati nel Ticino, anzi quattro, considerando anche lo scenografo Marco Pesta, architetto laureato all’Accademia di Mendrisio.

Olga Romanko, che vive a Lugano da molti anni, è stata una Floria Tosca a dir poco strepitosa. Artista e interprete di grande spessore ha regalato al pubblico momenti sublimi culminati in un impeccabile “Vissi d’arte” che ha suscitato numerose richieste di bis. Sul piano teatrale il soprano russo sa scavare il personaggio nell’anima per restituirlo in tutte le sue sfaccettature. Non interpreta ma “è” Tosca, appassionata, innamorata e gelosa del suo Mario, il bravissimo Rafael Alvarez al suo debutto in Italia.

Vivono in Ticino anche Andrea Cupia, che ha diretto con talento e sensibilità l’orchestra del Teatro di Milano e Carlo Pesta, produttore dell’opera, noto anche per i tanti spettacoli che il Balletto di Milano di cui è direttore artistico porta sulle scene ticinesi.

Una menzione speciale è infine per il regista Massimo Pezzutti che si è dimostrato ancora una volta profondo conoscitore dell’opera e attento a tutti i dettagli. Alla fine tanti e meritati applausi per tutti.

Monica Bonaveri

 

Relatore

Recent Posts

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

17 ore ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

17 ore ago

Licio Gelli, il gran burattinaio nell’oscurita’

Nel cuore della Toscana, a Pistoia, nel 1919, nasce un bambino destinato a diventare il…

18 ore ago

Thomas Cranmer ad Oxford nel 1556

“Popolo d’Inghilterra, voi che siete venuti a vedere morire un vecchio peccatore, ascoltate le mie…

19 ore ago

L’inafferrabile Pi greco catturato dai computer

Pi greco è il numero più famoso di tutta la matematica. Rappresenta il rapporto tra…

1 giorno ago

WFP, governance, controversie e il nuovo modello “umanitario-securitario”: un’analisi

Il WFP ha un “Executive Board” — un organo di governance composto da Stati membri…

2 giorni ago

This website uses cookies.