Premesse
a) Il 16 dicembre 2002, con la modifica della Legge sull’esercizio dei diritti politici, è stata eliminata la possibilità di congiunzione delle liste per le elezioni comunali e cantonali per impedire determinate congiunzioni partitiche.
b) Togliendo tale possibilità, si sono in un certo qual modo obbligati i partiti a presentare una lista unica – in caso di volontà di unirsi – impedendo di conseguenza a ognuno di loro di mantenere le proprie peculiarità, nonché di presentarsi in maniera più chiara e trasparente possibile di fronte al proprio elettorato.
c) Tale cambiamento fu frutto della volontà di impedire congiunzioni di carattere esclusivamente tattico, come per esempio la lista comunale a Lugano PPD-PS nel 2000.
d) Per le elezioni nazionali tale “veto” non esiste e non risultano scompensi sia in termini politici che elettorali.
e) Il vantaggio della congiunzione delle liste non è dunque solo in termini di distinzione politica e di trasparenza verso il proprio elettorato di riferimento. Infatti, entrambi gli schieramenti politici che vorranno presentarsi assieme pur mantenendo le proprie caratteristiche, potranno beneficiarne senza che il partito con più seguito ne tragga vantaggi in maniera maggiore rispetto a quello con cui si congiunge.
Alla luce di quanto sopra esposto, riteniamo che ora i tempi siano maturi per un cambiamento, o meglio, un ritorno alle origini. Presentiamo dunque tale iniziativa generica volta a far sì che si modifichi la Legge sull’esercizio dei diritti politici, reintroducendo de facto la possibilità di congiunzione delle liste nelle elezioni comunali e cantonali.
Lara Filippini (UDC-LaDestra),
Gabriele Pinoja (UDC-LaDestra) – Tiziano Galeazzi (UDC-LaDestra) – Boris Bignasca (Lega) – Francesco Maggi (Verdi) – Gianrico Corti (PS) – Carlo Lepori (PS)
Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…
Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…
HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…
Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…
«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…
Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…
This website uses cookies.