Introduzione di requisiti cantonali per gli enti e le persone che si occupano di assistenza al suicidio
Con la presente iniziativa parlamentare generica chiedo l’adozione di una legge che regoli chiaramente l’attività degli enti e delle persone che si occupano di assistenza al suicidio, e questo a tutela delle persone assistite e dei loro famigliari.
I requisiti fondamentali ritengo debbano essere i seguenti:
1) l’assistenza al suicidio può essere svolta solamente da associazioni ed enti pubblici senza scopo di lucro; ci deve essere un controllo da parte del Cantone della loro gestione finanziaria; i costi causati alla collettività dall’attività vanno coperti dagli interessati; associazioni/enti devono disporre di una copertura assicurativa per la responsabilità civile, estesa anche ai dipendenti e volontari;
2) le persone impegnate da associazioni/enti nell’assistenza al suicidio vanno autorizzate dal Cantone solamente in presenza di: a) buona reputazione, rispetto delle norme deontologiche, assenza di condanne iscritte nel casellario giudiziale e assenza di attestati di carenza beni, provvisori o definitivi o certificati equipollenti; b) requisiti fisici e psichici necessari all’esercizio dell’attività; c) qualifiche/formazioni adeguate;
3) il Cantone controlla l’adeguatezza e la dignità delle strutture utilizzate da associazioni/enti di assistenza al suicidio.
Raoul Ghisletta, deputato PS
Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…
di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…
Nella Francia degli anni Ottanta del secolo decimo nono si nacque una nuova corrente. destinata a…
Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…
This website uses cookies.