Ticino

Violentissimo comunicato del dottor Del Don contro la scorrettezza della TV di Stato

Orlando Del Don e l’ Udc di Bellinzona – anche a nome di tutti i candidati della lista n. 1 – denunciano la politica partigiana della RSI

“Miserrima commedia” “Capibastone” “Stagno” “Giullari di turno”

“Viscida e untuosa complicità”

* * *

Non abbiamo avuto il piacere di assistere all’ “abominio” – dal momento che da almeno quindici anni non guardiamo la TV di monopolio – ma immaginiamo senza troppa difficoltà che ogni limite di decenza sia stato superato. 

Il dottor Del Don – psicologo oltre che psichiatra e psicoterapeuta – dovrebbe comprendere a fondo i meccanismi del Potere e il servilismo innato nell’essere umano. A poco serve gridare e stracciarsi le vesti. Essi conoscono il loro compito, fedelmente lo eseguono, e continueranno così. Quanto alle scuse di Canetta… le aspetterà per un pezzo!

* * *

Lunedi sera 13.03.2017, la RSI (LA2) ha organizzato presso la sala comunale il confronto fra le forze politiche candidate a governare la nuova Bellinzona. Il dibattito è stato condotto dal moderatore Massimiliano Herber in modo grottescamente partigiano, senza rispetto per la par condicio e la corretta informazione dei cittadini. Una miserrima commedia che ha visto la RSI riconfermare la sua sudditanza politica al binomio PS-Radicali.

Sudditanza dimostrata per esempio quando Bersani/PLR ha manifestato tutta la sua prepotenza e arroganza nei confronti di uno dei moderatori che invece di rintuzzare l’attacco si è ossequiosamente genuflesso. Tutti hanno potuto constatare la pacchiana preminenza riservata ai candidati e ai partiti che stanno a cuore alla RSI.
Il che è uno scandalo.

Il “dibattito” è stato una noiosa e spocchiosa carrellata di auto elogi, auto promozioni, sorrisi e bacetti fra PS e PLR, con la viscida e untuosa complicità della RSI. In questo squallido palcoscenico mediatico la mia persona di Presidente dell’UDC di Bellinzona e di esponente di area nella lista n. 1 (Lega-Udc-Indipendenti-Noce) è stata totalmente e volontariamente ignorata. Nessuna domanda e nessuna possibilità di intervento, malgrado avessi ripetutamente ed insistentemente chiesto la parola!

La RSI violando la sua missione di servizio pubblico ha volontariamente svilito il confronto politico a mero indottrinamento del cittadino elettore! Questo è un vero e proprio insulto alla democrazia e all’intelligenza del cittadino Con il contorno dei giullari di turno, è stata di fatto organizzata la propaganda dei capibastone che hanno spadroneggiato nel corso della trasmissione, in attesa di essere (questo il loro auspicio) riconfermati a furor di popolo! Questo è lo stagno in cui ci vorrebbe portare l’alleanza fra PS e PLR a Bellinzona; un’alleanza che si è occupata della città nell’ultima legislatura e si vorrebbe ora ancora occupare della Nuova Bellinzona fomentando l’apatia, la rassegnazione e il fatalismo.

Sono nauseato da questo ennesimo schiaffo della RSI alla democrazia e al libero e aperto confronto politico. Sono nauseato – come lo sono la maggioranza dei cittadini – da questa impolitica: mera ricerca del potere fine a se stesso e incapace di capire, interpretare e orientare il divenire della nostra società, sempre più complessa e imprevedibile. Perché una società (come quella auspicata dal tandem Bersani-Branda) che si priva dei mezzi di cambiamento, che esclude – in questo modo – elementi e forze nuove dal suo orizzonte politico e sociale, non ha neanche i mezzi per la propria conservazione.

Io però dico basta! Denuncio e stigmatizzo questo modo di fare politica e di ingannare il cittadino. E aggiungo inoltre che non sono più disposto a stare a questo gioco perverso radical-socialista da parte della nostra televisione di Stato. Per tale ragione da ora in poi non mi metterò più a disposizione della RSI per qualsivoglia dibattito o intervista di tipo politico. Finché non giungeranno a me, al partito, alla mia lista e al Paese le scuse ufficiali e pubbliche da parte del Direttore.

Concludo con un aforisma di Walter Mondale, che ben riassume la prosopopea e la sicumera del tripode sopra ricordato: Se pensate di capire tutto (solo voi e tra di voi) quello che succede intorno a voi, beh, allora siete solo irrimediabilmente confusi.

Dr. med. Orlando Del Don
Lista N. 1, Lega-UDC-Indipendenti-Noce
Presidente della sezione UDC di B’zona

 

Relatore

Recent Posts

I partiti di destra

di Tito Tettamanti È difficile parlare di politica europea senza commentare il successo elettorale dei…

21 ore ago

“L’Assommoir”, il ventre di Parigi

L’Assommoir (in italiano spesso tradotto come Il ventre di Parigi o più fedelmente Lo scannatoio)…

21 ore ago

“Il mio romanzo non è breve né facile ma vi svela un frammento del segreto dell’Uomo” – Sergio Roic intervistato da Francesco De Maria

WISH YOU WERE HERE   VORREI CHE TU FOSSI QUI   Sergio Roic, scrittore svizzero-croato-serbo, ha pubblicato…

1 giorno ago

Merz e il riarmo della Germania (a servizio dell’UE)

Dal profilo di Diego Fusaro https://www.facebook.com/fusaro.diego Il debutto di Merz, nuovo cancelliere teutonico, è stato…

2 giorni ago

Lovecraft, Cthulhu e gli altri

Nel mito di Cthulhu creato da H.P. Lovecraft, il termine "Antichi" (o "Elder Gods" e…

2 giorni ago

Mirabilia, l’Incanto di Venezia: lo Studio a San Marco dell’Artista Gigi Bon

Venezia, San Marco. Porte su porte, aperte su mondi, universi, labirintici antri della Serenissima Storia…

2 giorni ago