Orlando Del Don e l’ Udc di Bellinzona – anche a nome di tutti i candidati della lista n. 1 – denunciano la politica partigiana della RSI
“Miserrima commedia” “Capibastone” “Stagno” “Giullari di turno”
“Viscida e untuosa complicità”
* * *
Non abbiamo avuto il piacere di assistere all’ “abominio” – dal momento che da almeno quindici anni non guardiamo la TV di monopolio – ma immaginiamo senza troppa difficoltà che ogni limite di decenza sia stato superato.
Il dottor Del Don – psicologo oltre che psichiatra e psicoterapeuta – dovrebbe comprendere a fondo i meccanismi del Potere e il servilismo innato nell’essere umano. A poco serve gridare e stracciarsi le vesti. Essi conoscono il loro compito, fedelmente lo eseguono, e continueranno così. Quanto alle scuse di Canetta… le aspetterà per un pezzo!
* * *
Sudditanza dimostrata per esempio quando Bersani/PLR ha manifestato tutta la sua prepotenza e arroganza nei confronti di uno dei moderatori che invece di rintuzzare l’attacco si è ossequiosamente genuflesso. Tutti hanno potuto constatare la pacchiana preminenza riservata ai candidati e ai partiti che stanno a cuore alla RSI.
Il che è uno scandalo.
Il “dibattito” è stato una noiosa e spocchiosa carrellata di auto elogi, auto promozioni, sorrisi e bacetti fra PS e PLR, con la viscida e untuosa complicità della RSI. In questo squallido palcoscenico mediatico la mia persona di Presidente dell’UDC di Bellinzona e di esponente di area nella lista n. 1 (Lega-Udc-Indipendenti-Noce) è stata totalmente e volontariamente ignorata. Nessuna domanda e nessuna possibilità di intervento, malgrado avessi ripetutamente ed insistentemente chiesto la parola!
La RSI violando la sua missione di servizio pubblico ha volontariamente svilito il confronto politico a mero indottrinamento del cittadino elettore! Questo è un vero e proprio insulto alla democrazia e all’intelligenza del cittadino Con il contorno dei giullari di turno, è stata di fatto organizzata la propaganda dei capibastone che hanno spadroneggiato nel corso della trasmissione, in attesa di essere (questo il loro auspicio) riconfermati a furor di popolo! Questo è lo stagno in cui ci vorrebbe portare l’alleanza fra PS e PLR a Bellinzona; un’alleanza che si è occupata della città nell’ultima legislatura e si vorrebbe ora ancora occupare della Nuova Bellinzona fomentando l’apatia, la rassegnazione e il fatalismo.
Sono nauseato da questo ennesimo schiaffo della RSI alla democrazia e al libero e aperto confronto politico. Sono nauseato – come lo sono la maggioranza dei cittadini – da questa impolitica: mera ricerca del potere fine a se stesso e incapace di capire, interpretare e orientare il divenire della nostra società, sempre più complessa e imprevedibile. Perché una società (come quella auspicata dal tandem Bersani-Branda) che si priva dei mezzi di cambiamento, che esclude – in questo modo – elementi e forze nuove dal suo orizzonte politico e sociale, non ha neanche i mezzi per la propria conservazione.
Io però dico basta! Denuncio e stigmatizzo questo modo di fare politica e di ingannare il cittadino. E aggiungo inoltre che non sono più disposto a stare a questo gioco perverso radical-socialista da parte della nostra televisione di Stato. Per tale ragione da ora in poi non mi metterò più a disposizione della RSI per qualsivoglia dibattito o intervista di tipo politico. Finché non giungeranno a me, al partito, alla mia lista e al Paese le scuse ufficiali e pubbliche da parte del Direttore.
Concludo con un aforisma di Walter Mondale, che ben riassume la prosopopea e la sicumera del tripode sopra ricordato: Se pensate di capire tutto (solo voi e tra di voi) quello che succede intorno a voi, beh, allora siete solo irrimediabilmente confusi.
Dr. med. Orlando Del Don
Lista N. 1, Lega-UDC-Indipendenti-Noce
Presidente della sezione UDC di B’zona
di Tito Tettamanti È difficile parlare di politica europea senza commentare il successo elettorale dei…
L’Assommoir (in italiano spesso tradotto come Il ventre di Parigi o più fedelmente Lo scannatoio)…
WISH YOU WERE HERE VORREI CHE TU FOSSI QUI Sergio Roic, scrittore svizzero-croato-serbo, ha pubblicato…
Dal profilo di Diego Fusaro https://www.facebook.com/fusaro.diego Il debutto di Merz, nuovo cancelliere teutonico, è stato…
Nel mito di Cthulhu creato da H.P. Lovecraft, il termine "Antichi" (o "Elder Gods" e…
Venezia, San Marco. Porte su porte, aperte su mondi, universi, labirintici antri della Serenissima Storia…
This website uses cookies.