Nota. Abbiamo lasciato il titolo originale, benché esso possa apparire discutibile o addirittura fuorviante (fdm)
Le elezioni politiche in Olanda hanno dato esito positivo per il partito di centrodestra Vvd del premier Mark Rutte. Il partito conquista 33 seggi contro i 20 del populista Geert Wilders e 19 dei democristiani e dei liberali di sinistra.
Jean Claude Juncker, presidente della Commissione europea si è congratulato col neoeletto definendo quello olandese un voto “per l’Europa” e “contro gli estremisti” mentre Rutte stesso ha esordito con le seguenti parole: “L’Olanda ha detto no al populismo. Grazie per questa vittoria che avete dato all’Olanda, ma anche all’Europa, adesso siamo impegnati per mantenere il paese stabile, sicuro e caratterizzato dal benessere”.
Il tanto temuto dall’Europa populismo di Wilders ha nettamente perso ma il suo partito ha comunque ottenuto cinque seggi in più rispetto alle elezioni precedenti. Geert Wilders è nato a Venlo nel 1963, nipote di migranti originari dalle Indie orientali ha raggiunto la fama in Olanda soprattutto per le sue affermazioni islamofobe a causa delle quali è stato condannato lo scorso 9 dicembre da un tribunale olandese per incitamento alla discriminazione e insulto ai marocchini.
Come riferisce un approfondimento dell’AGI, Wilders è “dotato di un indubbio fiuto politico, e da un aperto disprezzo per le minoranze, Wilders ha saputo assecondare due dei tre fenomeni che caratterizzano gli orientamenti elettorali in Europa e non solo: l’astensionismo, la montante protesta contro i partiti tradizionali, il crescente consenso verso i populismi”.
Nonostante ciò ha subito un’amara sconfitta dopo la quale ha twittato: “Abbiamo guadagnato seggi, il primo obiettivo è raggiunto. E Rutte non mi ha fatto fuori”.
13 agosto 2007 – La morte di Chiara Poggi È un lunedì d’estate quando, nella…
TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…
Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…
Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…
Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…
VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…
This website uses cookies.