Primo piano

PAR CONDICIO per i ministri – MPS

Che se ne vadano! (titolo originale)

* * *

Tu pubblichi tutto! In tal guisa mi accusano coloro che non mi sopportano (sembra impossibile, ma ce ne sono…). Ora, questo testo – sempre che non sia una bufala – proviene da una piccola forza politica (di estrema sinistra) rappresentata in Parlamento. Viene pubblicato come documento e non impegna la Redazione.

* * *

Il discredito pubblico sta raggiungendo livelli inimmaginabili. Non passa giorno senza che i ministri Gobbi e Beltraminelli, interessati alle vicende che hanno preso avvio dal caso di corruzione in materia di permessi, debbano ammettere delle mezze-verità che, in modo più o meno evidente, smentiscono quello che hanno già ammesso il giorno precedente.

Si tratta di un atteggiamento che, al di là di una presunta mancanza di trasparenza (non è certo il nostro movimento che crede a questa possibilità nel quadro politico-istituzionale del liberalismo capitalista), mostra tuttavia un totale disprezzo per i cittadini e le cittadine di questo cantone.

Siamo in presenza di comportamenti che sono censurabili non solo dal punto di vista politico, ma anche da quello etico: basti pensare alle dichiarazioni apertamente xenofobe del ministro Gobbi a proposito della nazionalità di una delle persone coinvolte nella vicenda dei permessi.

E pensare che, qualche settimana fa, il governo – su proposta proprio del dipartimento di Beltraminelli – ha pensato bene di richiamare il deputato Matteo Pronzini perché si permetteva, nei suoi atti parlamentari, di utilizzare espressioni non tenere nei confronti dell’operato di alcuni alti responsabili dipartimentali!

La misura ci sembra esser colma. Per questo l’MPS invita pubblicamente i due ministri, Beltraminelli e Gobbi, a dimettersi: sarebbe da parte loro un atto di grande dignità e contribuirebbero, forse, a ridare un minimo di credibilità a delle istituzioni alle quali ne è rimasta ben poca.

MPS – Movimento Per il Socialismo

Relatore

View Comments

  • Cari Signori dell`MPS. Il deputato Matteo Pronzini, ha riletto punto per punto, il testo con 10 punti scritto dal deputato Gallusero,apparso su Ticinolive poco tempo fà. Da un deputato, mi sarei aspettato un atteggiamento atto chiarire i fatti avvenuti, e non in modo inquisitorio. In quanto a dignità, ne hanno e tanta. Non scappano nascondendosi dietro le dimissioni, rispondono die loro atti. Sarà la Legge e il Popolo a decidere e non Voi.

Recent Posts

Alla scoperta delle virtù cristiane – il nuovo libro di Giancarlo Restivo e Giuseppe Lubrino

Il libro Alla scoperta delle virtù cristiane: dalle radici greco-romane a Benedetto XVI, scritto dal…

10 ore ago

Tempo di Coronavirus, tempo di Promessi Sposi. La madre di Cecilia – “Scendeva dalla soglia…”

di Franco Cavallero Ci sono dei testi che vanno ripresi, anche se è trascorso un solo…

17 ore ago

L’eredità immortale di Einstein: anniversario della prima pubblicazione della teoria della relatività ristretta

Cade in questo anno il 120° anniversario del miracoloso anno in cui il fisico Albert…

18 ore ago

La “capsula del tempo” trovata sotto il piedistallo della statua (rimossa) di Lee

Richmond, in Virginia. Causata dal vandalismo degenerato del movimento dei Black Lives Matter, la rimozione…

18 ore ago

Le Nuove Vie della Seta : Spazio, Tempo, Esistenza – Un progetto di 365 ART

COME NASCE IL PROGETTO ? Durante la partecipazione al New Silk Road Forum a Tbilisi…

18 ore ago

La moglie di Putifarre

La storia della moglie di Putifarre e Giuseppe si trova nella Bibbia, nel libro della…

19 ore ago