O con una votazione consultiva o con un referendum
* * *
Giorgio Ghiringhelli, di questi tempi attivo come non mai, si rivolge nuovamente agli operatori dei media.
* * *
Nello stesso comunicato avevo scritto “ Penso che il Municipio eviterebbe molte rogne se prima di prendere qualsiasi decisione tastasse il polso ai losonesi organizzando una votazione consultiva : ciò sarebbe democratico !”.
Ebbene, da fonti solitamente bene informate ho saputo che la Lega dei ticinesi di Losone ha sottoposto per consultazione ai gruppi politici una presa di posizione che intenderebbe mettere in votazione forse già durante il Consiglio comunale convocato per domani. La presa di posizione chiede al Municipio di organizzare una votazione consultiva fra la popolazione prima di sottoporre una qualsiasi richiesta di proroga di apertura del Centro al Consiglio comunale. E a quanto pare sembra che il Municipio, venuto a conoscenza di questa presa di posizione, abbia già fatto sapere ai vari gruppi che non avrebbe nulla in contrario a indire una simile votazione.
Qualora dunque la presa di posizione proposta dalla Lega dovesse essere accolta dal Consiglio comunale saranno i losonesi a decidere del futuro del Centro, anche se – trattandosi solo di una votazione consultiva – l’ultima parola spetterà ufficialmente al Consiglio comunale.
Una decisione saggia e democratica che, come già avevo lasciato intendere nel mio comunicato del 7 marzo, verrebbe salutata con soddisfazione anche dal movimento del Guastafeste, e che con ogni probabilità eviterebbe il lancio di un referendum, con tutti gli strascichi politici e polemici che ciò comporterebbe…
Insomma , data la delicatezza politica della decisione da prendere e dato l’impatto diretto sulla popolazione, è giusto che a decidere sia il popolo : o con una votazione consultiva o con un referendum!
Giorgio Ghiringhelli
Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…
È stata presentata questa mattina alle 10, nella cornice conviviale dell’Osteria Alice di Cassarate, la…
di Roberto Manzi Author | PhD, Communication Sciences | Lic. Dogmatic Theology C’è un errore…
“La notte dello Sparks” New York, 16 dicembre 1985 L’inverno era arrivato a mordere la…
Baldassarre, figlio di Nabucodonosor e ultimo re di Babilonia, è chiuso nella sua capitale assediata…
Venezia, 16 aprile 1605 Viene rinvenuto nella sua modesta dimora il cadavere di un nobile…
This website uses cookies.