Sono finalmente noti, dopo un lungo scrutinio i risultati delle votazioni comunali di Paradiso per la legislatura 2017-2020. La votazione in questione si era già tenuta nell’aprile del 2016 ma la Lega aveva presentato ricorso al Tribunale amministrativo cantonale a causa di alcune irregolarità che avrebbero falsato l’esito delle elezioni.
I risultati sono stati convalidati ma anche questa volta non senza qualche problema e rallentamento procedurale: una donna aveva votato due volte ma per fortuna la questione si è risolta grazie ad una delegazione dell’Ufficio elettorale che ha fornito spiegazioni a Bellinzona.
A Paradiso la partecipazione è stata del 62,23% e ha trionfato il PLR (60,2% delle preferenze): Ettore Vismara vince con 1’159 voti e sono eletti anche altri 4 candidati PLR a discapito di PS (9,7%) che ha perso il suo unico seggio. Confermati in Municipio Renata Foglia con 955 voti, Luciano Di Simone con 815, Roberto Laurenti con 783 e Cinzia Longoni, 677 voti.
Per la Lega dei Ticinesi (16,9%) confermato Antonio Caggiano con 292 voti mentre il PPD (13,1%) Fulvia Guglielmini, 393 voti.
Novità importanti anche nel Sopraceneri dove una Grande Bellinzona è nata dalla fusione di tredici comuni. Il sindaco è Mario Branda che si è aggiudicato 12’151 voti. Nel nuovo comune, con il 37% di preferenze il PLR si aggiudica 22 seggi su 60. Lo seguono l’Unità di Sinistra con 13 seggi (21,7%), il PPD con 12 seggi (20%), Lega-UDC raggiunge il 15,1% aggiudicandosi 9 seggi mentre i Verdi e la lista MPS-POP-Indipendenti 2 seggi ciascuno.
Nel neonato comune di Riviera invece il PPD (3 seggi) ha ottenuto la maggioranza relativa in Municipio, seguita da PLR (2 seggi), UDC/Lega e PS, entrambi 1 seggio a testa.
La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…
La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…
Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…
Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…
Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…
di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…
This website uses cookies.