Estero

Attentato alle chiese in Egitto, 47 morti e Stato d’emergenza per tre mesi

Quarantasette persone hanno perso la vita ieri nei due attentati che hanno colpito l’Egitto. L’autoproclamato Stato Islamico ha rivendicato l’attacco a due chiese proprio nella giornata di Domenica delle Palme, una delle più sacre per i seguaci della religione cristiana. Il numero dei morti è destinato a salire dato il grande numero di feriti gravi ricoverati negli ospedali e la maggior parte di loro proviene dalla città di Tanta dove alle 9.30 del mattino ha avuto luogo l’attentato più grave. La chiesa in questione è quella di Mar Girgis (San Giorgio) da dove era in corso una diretta televisiva della messa, alla quale erano presenti circa 2000 persone. L’allerta tra le autorità egiziane è stata ed è ancora altissima, sono infatti stati ritrovati altri due ordigni pronti a esplodere sempre a Tanta e questa volta nella moschea Sidi Abdel Rahi, la seconda più importante della città.

Un’altra esplosione ha colpito la città di Alessandria a distanza di poche ore dalla prima tragedia. In questo caso è certa la presenza di un kamikaze fuori dalla cattedrale di San Marco dove era presente il papa copto Tawadros II che ha commentato così l’accaduto: “Questi atti ha detto Tawadros II non danneggeranno l’unità di questo popolo e la sua coesione. Gli egiziani sono uniti di fronte a questo terrorismo fino a quando sarà sradicato”.  Il presidente egiziano a sua volta ha condannato l’atto terroristico e ha proclamato tre mesi di Stato d’emergenza.

Il Papa Francesco, che ha in programma un viaggio apostolico proprio in Egitto tra il 28 e il 29 aprile, ha rivolto parole di cordoglio per le vittime degli attentati che hanno colpito Stoccolma ed Egitto in questi giorni.

MK

Recent Posts

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

4 ore ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

9 ore ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

11 ore ago

Le formiche sul tetto del mondo, ma attenzione al Partito comunista cinese!

di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…

13 ore ago

Simbolismo, così il quadro diventa messaggio ineffabile.

Nella Francia degli anni Ottanta del secolo decimo nono si nacque una nuova corrente. destinata a…

13 ore ago

Il necessario cambiamento di strategia europeo

Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia  nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…

21 ore ago

This website uses cookies.