Svizzera

Morto Swiss Machine, l’alpinista svizzero Ueli Steck

E’ venuto a mancare ieri l’alpinista svizzero di 41 anni Ueli Steck, mentre cercava di raggiungere il suo nuovo primato scalando l’Everest. Il suo corpo è stato trovato da una squadra di soccorritori sotto la parete ovest del Nuptse. Non ci sono notizie certe sulla dinamica dell’incidente ma l’ipotesi più accreditata, sostenuta anche da alcuni testimoni, è che Steck sia scivolato e caduto da un’altezza di mille metri. L’alpinista era da solo e probabilmente stava compiendo una rotazione di acclimatamento prima di intraprende la traversata Everest-Lhotse, mai realizzata prima e considerata la grande sfida dell’alpinismo.

Reso famoso dalla sua ascesa sulla parete sud dell’Annapurna nell’ottobre 2013, Ueli Steck era stato soprannominato Swiss Machine e aveva battuto numerosi record dimostrando di avere uno stile unico di ascensione in velocità che gli è valso il Piolet d’Or, un prestigioso premio degli scalatori d’alta quota. Le sue imprese erano talmente incredibili che hanno sollevato dei dubbi nel mondo dell’alpinismo in mancanza di prove come foto di vetta e tracce di gps. Ma Steck aveva dichiarato: “Basta che sappia io ciò che ho fatto”.

Dopo l’ennesima impresa qualche anno fa aveva ammesso: “Ho rischiato troppo, sono andato oltre il limite, non voglio che accada più”. Il grande alpinista è deceduto infatti durante una regolare salita di allenamento. Pochi giorni fa aveva scritto sulla sua pagina Facebook: “Amo tutto ciò, è un grande posto questo. Credo nell’acclimatazione attiva, è il modo più efficace per trascorrere le notti in quota”.

MK

Recent Posts

Sebastiano Venier, vincitore di Lepanto | chi è stato, cosa ha fatto

Aveva settantacinque anni, quando vide la sua terra minacciata. Salì sulla galera "Capitana", accanto alla Real di…

2 ore ago

Il Relativismo Culturale che fa Male alla (Nostra) Cultura

Sacco di Roma * * * Se ne parla spesso, del relativismo culturale. Ma cosa…

16 ore ago

“Diari dalla Siria”: così il reporter Luca Steinmann racconta all’Occidente la realtà dell’Isis

Luca Steinmann, giornalista freelance e docente, collaboratore dall’Italia per il Corriere del Ticino e inviato…

19 ore ago

Promuovere l’Arte a Lugano e nel Ticino, questa è la mia passione e il mio impegno – Intervista a Cristina Bettelini Molo

La rubrica specifica Arte - accanto alla già esistente Cultura - è stata creata da…

19 ore ago

5 maggio 1821, con la morte di Napoleone, finisce un’epoca

5 maggio 1821. Una data, la fine di un'epoca, la morte dell'Imperatore, prigioniero del mondo…

21 ore ago

La storia di una spia russa a Napoli

Una storia di spie da film, quella della russa Olga Kolobova, vissuta per anni a…

22 ore ago

This website uses cookies.