Estero

Nuova bufera sul caso della Banca Etruria

Avrà luogo domani all’Università della Svizzera italiana la presentazione di “Poteri forti (o quasi)”, libro dell’ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli che scatena un’altra volta la tempesta sul caso della Banca Etruria e coinvolge l’allora ministro delle Riforme Maria Elena Boschi.

La Boschi avrebbe chiesto nel 2015 all’ad di Unicredit Federico Ghizzoni di “valutare una possibile acquisizione della Banca Etruria” che era in seria difficoltà e di cui il padre Pierluigi Boschi era vicepresidente. Secondo de Bortoli, la ministra “non ebbe problemi a rivolgersi direttamente all’amministratore delegato di Unicredit”. Il giornalista non ha portato alcuna prova a sostegno della sua tesi, che, se dovesse rivelarsi vera, porterebbe alla luce un grave caso di conflitto di interesse.

Il padre della Boschi tuttavia per ora non risulta indagato sul caso della Banca Etruria anche se ha già pagato due multe alla Banca d’Italia per mancanze di controlli interni, e la Banca Etruria in sé non è mai stata acquistata né da Unicredit né da nessun altro istituto.

Si tratta tuttavia di un’accusa grave che Boschi ha respinto immediatamente definendo quella del giornalista “un’ennesima campagna di fango”. Ha poi aggiunto: “Ho incontrato Ghizzoni come tante altre personalità del mondo economico e del lavoro ma non ho mai avanzato una richiesta di questo genere” e per difendere il suo nome il suo onore si è rivolta agli avvocati.

Pur in mancanza di elementi concreti, la notizia ha suscitato non poco scalpore e reazioni immediate nel mondo della politica. I fedelissimi di Renzi parlano di attacco politico e di tentativi chiari di buttare fango sul Matteo Renzi per evitare il suo ritorno al Palazzo Chigi mentre il Movimento 5 stelle chiede le dimissioni della Boschi e dice di valutare anche “possibili azioni sul fronte giudiziario”.

MK

Recent Posts

“Diari dalla Siria”: così il reporter Luca Steinmann racconta all’Occidente la realtà dell’Isis

Luca Steinmann, giornalista freelance e docente, collaboratore dall’Italia per il Corriere del Ticino e inviato…

46 minuti ago

Promuovere l’Arte a Lugano e nel Ticino, questa è la mia passione e il mio impegno – Intervista a Cristina Bettelini Molo

La rubrica specifica Arte - accanto alla già esistente Cultura - è stata creata da…

46 minuti ago

5 maggio 1821, con la morte di Napoleone, finisce un’epoca

5 maggio 1821. Una data, la fine di un'epoca, la morte dell'Imperatore, prigioniero del mondo…

3 ore ago

La storia di una spia russa a Napoli

Una storia di spie da film, quella della russa Olga Kolobova, vissuta per anni a…

4 ore ago

Morena Ferrari Gamba intervistata da Francesco De Maria (29.3.21)

Questa intervista viene pubblicata mentre il Consiglio comunale di Lugano si riunisce in una seduta…

4 ore ago

La prima settimana senza di lui – di Francesco De Maria

2013  sono passati 10 anni abbondanti Apro questo mio pezzo politico ricordando a tutti che…

5 ore ago

This website uses cookies.