Estero

Terrore a Londra: 7 morti e 50 feriti

Il terrore stringe di nuovo in una morsa il Regno Unito, che non si era ancora ripreso dall’attentato di Manchester. Questa volta la città colpita è la capitale e il copione è simile a quello di Nizza e Berlino.

Ieri alle 23.07 tre uomini a bordo di un camion di colore bianco hanno investito la folla per poi scendere dal veicolo e accoltellare le persone che si trovavano all’esterno di un pub finché non sono stati uccisi dalla polizia. Secondo i testimoni i tre assalitori indossavano cinture esplosive che in seguito si sono rivelate finte e gridavano “Questo è per Allah”.

Al momento sono 12 le persone arrestate, a quanto pare sono state prese tutte nel condominio dove abitava uno degli attentatori. Per ora si parla di 7 morti e circa 50 feriti.

Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha lanciato un appello dichiarando “I terroristi hanno in odio la nostra democrazia. L’8 giugno dobbiamo andare a votare per difendere la civiltà, i diritti umani e la democrazia.” Teresa May dal canto suo ha dichiarato che la strategia anti-terrorismo deve essere rivista. “Gli attacchi – ha detto May – non sono collegati ma siamo di fronte a un nuovo trend: il terrorismo chiama il terrorismo e gli assalitori vengono ispirati da altri assalitori. L’estremismo islamista è alla base dei recenti attacchi terroristici in Gran Bretagna”.

Numerosi i messaggi di solidarietà da parte dei leader di tutto il Mondo. Macron ha dichiarato: “Di fronte a questa nuova tragedia, la Francia è più che mai al fianco del Regno Unito. I miei pensieri sono con le vittime e le loro famiglie”.

MK

Recent Posts

Il Relativismo Culturale che fa Male alla (Nostra) Cultura

Sacco di Roma * * * Se ne parla spesso, del relativismo culturale. Ma cosa…

8 ore ago

“Diari dalla Siria”: così il reporter Luca Steinmann racconta all’Occidente la realtà dell’Isis

Luca Steinmann, giornalista freelance e docente, collaboratore dall’Italia per il Corriere del Ticino e inviato…

11 ore ago

Promuovere l’Arte a Lugano e nel Ticino, questa è la mia passione e il mio impegno – Intervista a Cristina Bettelini Molo

La rubrica specifica Arte - accanto alla già esistente Cultura - è stata creata da…

11 ore ago

5 maggio 1821, con la morte di Napoleone, finisce un’epoca

5 maggio 1821. Una data, la fine di un'epoca, la morte dell'Imperatore, prigioniero del mondo…

13 ore ago

La storia di una spia russa a Napoli

Una storia di spie da film, quella della russa Olga Kolobova, vissuta per anni a…

14 ore ago

Morena Ferrari Gamba intervistata da Francesco De Maria (29.3.21)

Questa intervista viene pubblicata mentre il Consiglio comunale di Lugano si riunisce in una seduta…

14 ore ago

This website uses cookies.