Cultura

La “Strada dei Polacchi” tra Arcegno e Golino fu costruita 75 anni fa – di Jean Olaniszyn

Losone, 1942-2017

 75.mo anniversario della “Strada dei Polacchi”, la strada fra Arcegno e Golino costruita dagli internati polacchi durante la Seconda guerra mondiale.

 La “Strada dei polacchi” tra Arcegno e Losone costruita dagli internati polacchi, inaugurata nel 1942. Sulla roccia è visibile lo Stemma della Polonia (l’Aquila Bianca, in polacco “Orzeł Biały”).

Figlio di uno di questi militari, voglio ricordare e omaggiare, oltre a mio padre Antoni Olaniszyn, tutti i 450 internati polacchi (e ucraini) che hanno contribuito con il loro lavoro allo sviluppo della regione, come anche dichiarato a suo tempo da Alfredo Soldati, munici­pale e capo Dicastero cultura del comune di Losone, in occasione dei festeggiamenti nel 2012 per il 70.mo anniversario della strada da Arcegno a Golino costruita dagli internati militari polacchi ospitati nel campo di internamento in località Arbigo, dove nel 1949-50 è stata costruita la caserma militare: militi granatieri fino al 1973, poi militi sanitari, e oggi trasformata in centro accoglienza per asilanti.

I militi dell’armata polacca internati a Losone, oltre a creare la strada tra Arcegno e Golino, hanno anche bonificato i circa 100 ettari costituenti i “Saleggi” e le “Gerre”, ciò che ha permesso verso la fine degli anni Quaranta un radicale cambiamento della zona, plasmando l’importante sviluppo agricolo dapprima e poi quello turistico e industriale. Difatti, oltre alla vendita del terreno per edificare la Caserma, è stata possibile la creazione della più importante azienda agricola di Losone, operativa fino alla realizzazione del Golf e più a nord dall’insediamento della zona industriale detta dello “Zandone” realizzata in collaborazione con il Comune, senza dimenticare sempre in zona Zandone il grande Campeggio (oggi camping Melezza) e la Scuderia dei cavalli delle Gerre.

Jean Olaniszyn (a destra nella foto  della “banda”, scattata nell’ “antica casa Crivelli” di Pura)

Relatore

Recent Posts

Deutsche Bank: cosa c’è davvero dietro i 200 miliardi “scomparsi”?

L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…

13 ore ago

Nayib Bukele: il presidente di El Salvador che parla di guerra spirituale e preghiera

In un’epoca politica dominata da tecnocrazia, linguaggio neutro e diplomazia calcolata, il presidente di El…

13 ore ago

La durezza degli USA

di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…

22 ore ago

Il richiamo di Cthulhu

Ecco uno dei racconti più celebri e amati di H.P. Lovecraft: “Il richiamo di Cthulhu”.…

1 giorno ago

Una macchina abbandonata nel Bronx e un’altra a Palo Alto

Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…

1 giorno ago

This website uses cookies.