Ticino

Piano cantonale delle aggregazioni: 27 Comuni

Il piano cantonale delle aggregazioni (PCA) ha visto oggi una seconda fase di consultazione, presentata dal Ministro Norman Gobbi e capo della Sezione degli enti locali Elio Genazzi. Se il piano originario prevedeva 23 Comuni, quello nuovo è leggermente modificato e il numero dei comuni sale a 27 ma manca ancora il parere dei Municipi, dei partiti rappresentati in Gran Consiglio e delle associazioni dei comuni.

La mappa del Ticino cambierebbe rispetto a com’è ora, i comuni rimasti sarebbero: Alta Leventina, Faido, Bassa Leventina, Blenio, Acquarossa, Serravalle, Riviera, Bellinzonese, Gambarogno, Piano, Locarnese, Terre di Pedemonte, Verzasca, Bassa Vallemaggia, Alta Vallemaggia, Centovalli, Onsernone, Alto Vedeggio, Capriasca, Malcantone Est, Malcantone Ovest, Collina Nord, Luganese, Collina Sud, Melide-Vico-Morcote, Val Mara e Mendrisiotto.

Il locarnese dovrebbe comprendere Ascona, Brione s/Minusio, Brissago, Locarno, Losone, Muralto e pochi altri mentre nel sottoceneri è stato esteso il Malcantone Est e aggiunti Collina Nord, Collina Sud (Collina d’Oro e Muzzano) e Melide-Vico-Morcote.

Nonostante sembri che non tutti siano contenti dei cambiamenti proposti  il Cantone procede e dichiara che il consolidamento comunale “è una conditio sine qua non per ammodernare la struttura di uno Stato che deve e vuole affrontare le sfide della società attuale e futura” e vede nel processo aggregativo una dinamica positiva per il rilancio istituzionale, socioeconomico e territoriale del Cantone Ticino”.

MK

Recent Posts

USA-UE: la battaglia dei dazi

di Tito Tettamanti Trattare con Trump non è facile e presumo neppure piacevole. L’uomo è…

3 ore ago

DISSENSO E COSTITUZIONE: QUANDO LA SCIENZA DIVENTA DOGMA

Daniele Trabucco (SSML/Istituto di grado universitario "san Domenico" di Roma). Nell’orizzonte delle democrazie contemporanee, la…

14 ore ago

The Deal – il Film

Desio Rivera The Deal PIAZZA GRANDE Lunedì, 11 agosto 2025, ore 21:30 Sinossi: Svizzera, 2015:…

15 ore ago

Testa o croce? Recensione del film – Locarno 2025

Desio Rivera PIAZZA GRANDE, domenica 10 agosto, ore 21:30Testa o croce?Heads or Tails?Sinossi: All’alba del…

15 ore ago

Dracula

Desio Rivera 10.8.2025 PALEXPO, prima mondiale h 16:45 Questo film contiene scene che potrebbero urtare…

2 giorni ago

Paganini, il violinista che vendette l’anima al diavolo

Niccolò Paganini (1782-1840) è stato uno dei più celebri violinisti e compositori italiani, noto per…

2 giorni ago