Tuto Rossi, avvocato, da socialista a UDC (un percorso mica da ridere) è una personalità sanguigna, anticonformista, politicamente scorretta (detti da noi, tutti complimenti). Oggi lo ospitiamo su Ticinolive, senza nemmeno chiedergli il permesso!
* * *
Ho ricevuto tante critiche per il mio prematuro post 16 giugno 7:52 a sostegno di Ignazio Cassis in Consiglio federale, soprattutto perchè ho scritto che Cassis sarà un buon Consigliere federale per nulla schiavo dei cassamalatari.
In realtà basta un po’ di logica e di intelligenza per capirlo. Qualsiasi uomo di governo sa che la storia si ricorderà di lui e tutti ci tengono ad essere ricordati come Statisti, anzichè come zerbini.
Cassis è un politico intelligente e furbo e questo ragionamento l’ha fatto prima di me. Non credo proprio che abbia l’ambizione di stare al telefono con i padroni da mattina a sera. È un uomo che ha tante qualità; dubito che vorrà annullarle facendo lo svuotapitali delle Cassemalati.
Nello Celio fu eletto dalla potente finanza Svizzero-tedesca. Questo non gli impedì di mettere a posto le finanze della Confederazione anche a danno delle lobby che l’ebbero eletto.
Adesso siamo così stolti da pensare che Ignazio Cassis non voglia emulare il suo illustre predecessore liberale? La prima cosa che farà, dopo essere stato eletto in Consiglio federale, sarà quella di dare un bel calcio alla barca cassamalatara che lo ha traspostato a riva, come fece tale Guglielmo Tell per liberarsi dei suoi scomodi padroni un pomeriggio d’autunno di tanti anni fa sul lago dei quattro cantoni. A quanto pare.
TUTO ROSSI
La Divina Commedia non è soltanto un capolavoro della letteratura italiana, ma un vero e…
Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Lugano ospiterà nella Sala…
Oggi il "salotto buono" di Ticinolive assume un tono decisamente culturale. Prendendo le mosse dal…
Egitto : in aprile sara’ rivelata la scoperta archeologica del secolo (titolo originale) dal portale www.blognews24ore.com…
2021 Il Municipio del comune di Capriasca ha deciso di onorare la memoria della famosa…
Nel 2016 il World Economic Forum di Davos pubblicò un video e un documento diventati…
This website uses cookies.