Estero

Miami: bambino di 10 anni muore per overdose da Fentanyl

Katherine Fernàndez Rundle

Il 23 giugno scorso a Miami negli USA un bambino di 10 anni di nome Alton Banks è morto a causa dell’overdose da Fentanyl, un calmante e antidolorifico già protagonista del problema dell’abuso di oppiacei negli Stati Uniti.Da quanto si deduce dai media locali, il bambino si è sentito male dopo essere stato nella piscina di Overtown, un quartiere dove la crisi degli oppiacei è particolarmente sentita. Una volta che ha perso i sensi è stato trasportato d’urgenza in ospedale ma purtroppo ogni tentativo di salvarlo è stato vano.

Gli investigatori escludono la possibilità che il bambino sia venuto a contatto con la droga in casa sua ma non si è ancora fatto chiarezza su come il medicinale sia finito nel corpo di Alton, d’altronde persino respirare o toccare quelle sostanze può risultare fatale. Una delle ipotesi è che il bambino possa aver usato un asciugamano contaminato proprio in piscina oppure tornando a casa. La procuratrice Katherine Fernàndez Rundle, rassegnata, ha dichiarato in una conferenza stampa: “Semplicemente non sappiamo come sia successo. Non vediamo l’ora che qualcuno si faccia avanti per aiutarci a risolvere questa terribile morte”.

Il quartiere dove il bambino abitava purtroppo ha  registrano numerosissimi casi di overdose da Fentanyl e in tutta Miami si sono registrati ben 300 casi solo l’anno scorso, ma Alton Banks è la vittima più giovane di questa potente sostanza. Il Fentanyl viene utilizzato per i malati di cancro da anni in quanto si tratta di un antidolorifico ben 100 volte più potente della Morfina e viene spacciato assieme al mezclan che aumenta ancora di più il pericolo di morte. Questa stessa  droga ha ucciso il cantante Prince e l’attore Philip Seymour Hoffman.

MK

Recent Posts

Como-Chiasso, Parla il Poliziotto Daniele Contucci: “La Svizzera ha ragione nel respingere i migranti. L’Italia rispetti i Trattati o provi a cambiarli nelle sedi opportune.”

In merito alla drammatica situazione che vede l’affollarsi di migranti al blocco Como-Chiasso, la redazione…

17 ore ago

“Così in Cielo, così in Terra: Simbolismo Astronomico nelle Chiese Medioevali”

Le Chiese Medioevali ci parlano: la loro orientazione astronomica ci svelano credo, etnia, devozione.  Il…

18 ore ago

“Siamo il risultato e gli eredi di una lunghissima tragedia” – Il Pensiero del giorno è di Tito Tettamanti

"Noi siamo il risultato e gli eredi di questa lunghissima tragedia degna di Eschilo con…

19 ore ago

Sissi, storia senza mito della bellissima e irrequieta Imperatrice d’Austria

I romantici del secolo ventesimo la conoscono con il volto di Romy Schneider, i millennial…

19 ore ago

Venere: Femminilità e Dipinti Antichi – alla Galleria Canesso

2015 Sentire l'Arte: quattro incantevoli serate di pittura, musica e letteratura, con il complesso Enerbia…

20 ore ago

I 70 anni dello Stato ebraico festeggiati a Lugano – Swiss Israel Day

SEI ANNI FA Si è svolta domenica al Palazzo dei congressi la celebrazione del Swiss…

24 ore ago

This website uses cookies.