Focus

Sulla candidata “gender” il lucido giudizio di Tito Tettamanti

«Laura Sadis, magistrato rigoroso alla quale vanno riconosciute competenza e impegno, convinta esponente del pensiero che potremmo definire lib-lab e conseguentemente con un atteggiamento coerentemente pro UE. Non è certo persona pronta a barattare i propri principi per convenienza. La vedo male rappresentare preoccupazioni e atteggiamenti ticinesi che non condivide per nulla e sarebbe poco credibile e facilmente (e magari faziosamente) criticabile in Ticino». (dal Cdt, 21 luglio)

L’Avvocato, con il consueto garbo ma in modo molto chiaro, pone la questione essenziale: “Può il Ticino proporre una candidata il cui convincimento profondo (che dev’essere rispettato, senza alcun dubbio) si pone direttamente contro la volontà e il sentire della maggioranza dei Ticinesi?”

“Sì – dirà qualche irriducibile – se questo è il prezzo che dobbiamo pagare affinché il nostro orgoglio cantonale sia soddisfatto”. “No” dico io. Per non parlare delle probabilissime fregature.

Riflettiamo. Didier Burkhaltèr se n’è andato, sconfitto, perché la sua linea politica appariva vieppiù perdente e, alla fine, indifendibile. Hanno pianto in molti? Non mi pare (sperando che non mi sia sfuggito qualcosa). Si poteva quasi avvertire… si può dire?… un senso di sollievo serpeggiante nel partito. Vogliamo proporre una Burkhaltèr-bis? Perché ce lo suggerisce Levrat?

Infine, facciamo la prova del Nove (sempre interessante). Questa candidata è più sostenuta dai Liberali o dagli avversari dei Liberali? Rispondiamo serenamente a questa domanda, dopo di che le nebbie si dissolveranno.

* * *

Caro Avvocato, mi perdoni se mi sono permesso di chiosare il Suo sempre illuminante pensiero. Ma ci tenevo a dirle che secondo me Lei ha ragione.

 

Relatore

View Comments

  • Quando parla (o scrive) Tettamanti, parla e scrive la finanza, che non mi sembra proprio essere la "voce del popolo". Il signore che pontifica in Ticino e paga le tasse altrove ha, in fin dei conti, detto un'ovvietà. Cassis è il candidato del capitale lobbista e finanziarizzato, ma questo lo sapevamo già, ripeterlo sa di ridondante e noioso.

Recent Posts

Alto tradimento! Il funzionario incaricato di difendere la Svizzera, è ora divenuto membro della CEDU.

La recente sentenza della CEDU che ha condannato la Confederazione per aver violato l'art. 8…

40 minuti ago

Il Turba è un luogo antico e misterioso

2018 In onore di Guido Tognola, proposto dalla Commissione cerca quale nuovo presidente del PLR…

1 ora ago

Il fascino della scrittura segreta – Penetriamo il mistero della crittografia

Nulla ha il potere di affascinare la mente umana più del segreto. Parliamo di “scrittura…

2 ore ago

Albert Einstein : il discorso del due per cento e la necessità di un Governo mondiale

In quello che ancora oggi è ricordato come "il discorso del due per cento", nel…

2 ore ago

Marc Chagall – Israele nella pittura

Marc Chagall, pittore ebreo, una vita drammatica, in fuga dal Nazismo per l'Europa, un amore…

3 ore ago

28 aprile 1945 – Benito e Claretta uccisi a colpi di mitra – La ricerca instancabile di Giorgio Pisanò

Tre quarti di secolo fa, esattamente "Gli ultimi cinque secondi di Mussolini", un libro da…

18 ore ago

This website uses cookies.