Generico

Giuseppe Ferraro, uno chef calabrese in Kazakistan – “Per me la cucina è libertà”

Continuano le attività di Arminio Sciolli all’Expo di Astana e continua l’operazione di live painting con gli artisti Mangiarino e Butyr. Oggi, Ferragosto, grande giornata gastronomica al ristorante “la Ciociara” con lo chef Giuseppe Ferraro.

Giuseppe Ferraro, nativo del piccolo comune di Paterno Calabro, è uno chef dalle qualità straordinarie. Da diversi anni, porta la cucina Calabrese in tutta Europa, ottenendo notevoli assensi. Giuseppe, professionista dalle indiscusse capacità e dallo spirito di sacrificio da vero calabrese doc, tra mille difficoltà, cerca assiduamente di migliorare la sua strada. Con l’orgoglio da giovane ragazzo del sud, che non accetta compromessi, sfida i grandi e difficili scenari della cucina internazionale. In questi giorni è presente anche presso l’Expo di Astana in Kazakistan, riportando nella sua splendida terra, diversi riconoscimenti. Per lui la cucina è libertà, e utilizzandola può esprimere il suo pensiero. La sua testa, ci racconta, è continuamente in movimento, per cercare piatti sempre più prelibati. Il giovane chef calabrese, ama trasformare i piatti della tradizione, contaminandoli con un pizzico di modernità. Questo per permettere a tutti, di poter gustare piatti eccezionali e innovativi. Notevole successo, ha ottenuto anche in Belgio, presso l’Ambasciata Italiana a Bruxelles, dove ha deliziato i palati di capi di stato, ministri e del nostro personale diplomatico all’estero. Per il futuro si auspica di continuare sempre su questa strada e di conquistare nuovi continenti. Lui nonostante il suo successo a livello Internazionale, ama ancora mangiare nelle piccole trattorie, dove recupera i sapori di un tempo e li porta verso il futuro.


Relatore

View Comments

  • Che sorpresa vedere un articolo di mio figlio, pubblicato in data 6/12/2015 sul suo blog oltre che sul settimanale "parola di vita", copiato quasi in toto, pubblicato da voi in data 15 agosto c.a. su Giuseppe Ferraro, chef eccezionale ....

  • Blog di Omar falvo

    Giuseppe Ferraro, uno chef formato Europa
    Posted on 06/12/2015 13:14 by OMAR FALVO
    Download PDF
    Giuseppe-Ferraro-uno-chef-formato-Europa_articleimage Con Parola di Vita raccontiamo la storia di un giovane Calabrese dalle doti eccezionali. Giuseppe Ferraro, nativo del piccolo comune di Paterno Calabro, è uno chef dalle qualità straordinarie. Da diversi anni, porta la cucina Calabrese in tutta Europa, ottenendo notevoli assensi. Giuseppe, professionista dalle indiscusse capacità e dallo spirito di sacrificio da vero calabrese doc, tra mille difficoltà, cerca assiduamente di migliorare la sua strada. Con l’orgoglio da giovane ragazzo del sud, che non accetta compromessi, sfida i grandi e difficili scenari della cucina internazionale. In questi giorni è stato presente anche presso l’Expo di Milano, riportando nella sua splendida terra, diversi riconoscimenti. Una passione, la sua, che nasce da bambino, intorno alla giovanissima età dei 9 anni, la sua curiosità lo spinse a preparare i primi piatti. Non amava, i brodini, i toast o la pastina che per mancanza di tempo la mamma, lavoratrice, gli preparava in fretta. Un po’alla volta, dopo tanti disastri durante la preparazione dei suoi piatti, iniziò a percorrere con impegno, questa strada.

    Sin da piccolo, nel tempo libero, al contrario dei suoi coetanei che uscivano in strada per giocare, amava guardare tutti i programmi televisivi di cucina, registrando con la sua curiosità, forza di volontà e determinazione i primi trucchi del mestiere. Per lui la cucina è libertà, e utilizzandola può esprimere il suo pensiero. La sua testa, ci racconta, è continuamente in movimento, per cercare piatti sempre più prelibati. Il giovane chef calabrese, ama trasformare i piatti della tradizione, contaminandoli con un pizzico di modernità. Questo per permettere a tutti, di poter gustare piatti eccezionali e innovativi. Notevole successo, ha ottenuto anche in Belgio, presso l’Ambasciata Italiana a Bruxelles, dove ha deliziato i palati di capi di stato, ministri e del nostro personale diplomatico all’estero.

    Per il futuro si auspica di continuare sempre su questa strada e di conquistare nuovi continenti. Lui nonostante il suo successo a livello Internazionale, ama ancora mangiare nelle piccole trattorie, dove recupera i sapori di un tempo e li porta verso il futuro.

    di Omar Falvo

    Fonte: Settimanale Parola di Vita

    5/12/2015

Recent Posts

AI Wealth Machine – Il libro di Andrea Schenone per imparare ad ottimizzare l’Intelligenza Artificiale

Costruire libertà, tempo e reddito nell’era dell’intelligenza artificiale In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta…

2 ore ago

Attila, mori’ soffocato nel suo sangue

(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio,…

4 ore ago

Agatha Christie e il suo “scandaloso” matrimonio con un giovane archeologo

La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…

18 ore ago

Slovacchia, il ritorno alla definizione biologica di genere: una scelta che divide l’Europa

La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…

18 ore ago

La via del Cristo tra spiritualità e politica

Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…

18 ore ago

Baudelaire, il Nazismo e Minusio: il poeta vagabondo Stefan George

Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…

19 ore ago

This website uses cookies.