Interrogazione
Onorevole Signor Sindaco, Onorevoli Signori Municipali,
Recentemente a livello federale è stata autorizzata la vendita di sigarette e prodotti a base di canapa cosiddetta “light” (meno di 1% di THC). Per evitare il ripetersi delle devastanti esperienze avvenute tra la fine degli anni novanta e il 2000, la città di Chiasso con un’ordinanza municipale ha esplicitamente vietato la coltivazione e lo smercio di questi prodotti a basso tenore di THC su tutto il proprio territorio.
Alla luce di quanto esposto sopra, avvalendomi delle facoltà concesse dalla LOC, chiedo al Lodevole Municipio:
1) Qual è la situazione nella città di Lugano sul fronte della vendita di canapa light? Il fenomeno è attualmente monitorato?
2) Intende l’esecutivo di Lugano seguire l’esempio di Chiasso ed emanare un’ordinanza simile che eviti il ritorno su tutto il territorio comunale del lucroso business dei canapai “light”?
3) Intende il Municipio intensificare l’informazione ai giovani e nelle scuole sui pericoli inerenti al consumo di cannabis e marijuana e incentivare la prevenzione verso le fasce più sensibili?
4) Considerati gli effetti (in particolare in caso di guida) della canapa light, intende il Municipio seguire l’esempio della Polizia Cantonale e vietare a tutti gli agenti e autisti il consumo di prodotti a base di canapa anche se inferiori all’1% di THC?
Ugo Cancelli, consigliere comunale
L’UDC Ticino prende atto con profonda preoccupazione della decisione del Consiglio di Stato diprocedere a…
Il risultato normale sarebbe 2 a 3, come ho detto a Christian Già leggendo il Comunicato…
Quante inutili parole! Non sarebbe stato piu' semplice votare NO ? Il PLR ha preso…
OTTANT'ANNI FA. Il 20 novembre 1945 si apre a Norimberga il processo ai capi del…
Manchester, Università. Gli studenti decretano che la poesia If dello scrittore e poeta britannico Joseph Rudyard Kipling (Bombay, 30 dicembre 1865 – Londra, 18…
UT AETERNUM HOMINUM FOEDUS VINDICATUM SANCTUMQUE STARET HIC NOVATUM EST IUS SEMPER IDEM ET UNUM…
This website uses cookies.