Passepartout

“Un continente vecchio, morente; al limite un’appendice dell’Asia?” – Europa sotto attacco – Un pensiero di Agostino Spataro

Euro-Russia: terzo polo dello sviluppo mondiale (titolo originale)

Barcellona, da una strage all’altra. L’Europa continua a essere sotto attacco eppure non si riesce a bloccare il terrorismo. Inspiegabile. A mio parere, da tempo, verso l’Europa, da tanti vista come una pingue preda, c’é una corsa che mira a destabilizzarla, a distruggere la sua economia, i suoi assetti sociali e civili, la sua invidiabile convivenza democratica. Molti, fra alleati e no, hanno messo gli occhi, e le mani, sull’Europa che considerano un continente vecchio, e perciò morente; al limite un’appendice dell’Asia. Il terrorismo é solo una delle componenti di una strategia, non bene orchestrata, finalizzata alla conquista subdola, all’acquisto di quote pregiate di economia, al controllo finanziario e all’asservimento dei suoi ceti dirigenti, politici e non solo. Non basta piangere sui morti innocenti o dividersi, stupidamente, fra razzisti e antirazzisti. Occorre scrutare verso più alti orizzonti, svolgere un’analisi penetrante, ad ampio spettro, per cercare di capire come siamo messi e dove stiamo andando a…finire. Occorre, in primo luogo, reagire con forza e con l’unità popolare richiedendo: 1) la riforma politica e strutturale della UE per un’Europa dei popoli e non delle multinazionali (com’è oggi); 2) l’unione con la Russia per creare un 3° Polo, democratico e di pace, nel nuovo ordine internazionale in costruzione, per sparigliare le carte, i piani di spartizione (bipolare) di Usa e Cina.

Agostino Spataro

Relatore

Recent Posts

Io, Nostradamus, e le mie profezie

Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…

1 minuto ago

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

15 ore ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

15 ore ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

22 ore ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

1 giorno ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

1 giorno ago

This website uses cookies.