Generico

Magistrale abilità nel furto con destrezza – Ma la Polizia li ha comunque arrestati

Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano che recentemente è terminata un’inchiesta per furti con destrezza, che ha portato all’arresto di quattro cittadini rumeni residenti all’estero. Si tratta di due donne e due uomini di età compresa tra i 22 e i 24 anni.

L’indagine degli inquirenti della Polizia cantonale ha permesso di chiarire sei furti con destrezza avvenuti a Locarno, Bellinzona e Lugano, nei mesi di giugno e luglio, con refurtiva di oltre 50’000 franchi.

Secondo quanto ricostruito dall’inchiesta erano le donne a commettere materialmente i furti. Mentre gli uomini  le attendevano in un’auto parcheggiata nelle vicinanze, pronti a supportare le complici in caso di necessità. Ad essere prese di mira sono state soprattutto persone anziane avvicinate per strada.

I quattro hanno utilizzato una tecnica conosciuta  in tutta Europa e che in Svizzera è stato chiamata “Kettentrick”: il trucco della catenina. La vittima con una scusa – la richiesta di un’indicazione stradale ad esempio – viene distratta e circuita. Dopodiché le malvienti, per ringraziare del favore, abbracciano affettuosamente gli anziani riuscendo con furbizia e destrezza a sottrarre orologi, collane o braccialetti di valore che indossano.

Gli imputati arrestati in Ticino hanno precedenti per furti commessi con modalità simili anche in Italia e Germania. Dopo aver trascorso un mese in carcerazione preventiva, i quattro imputati sono stati nel frattempo rilasciati. Nei confronti di due di loro, il Procuratore pubblico Moreno Capella ha emesso un decreto d’accusa. Gli altri due imputati, coinvolti in un maggior numero di furti, sono invece in attesa di giudizio.

Anche in questo caso la Polizia cantonale richiama la popolazione ad una sana diffidenza. Si consiglia di allontanarsi velocemente da persone che, con insistenza e fin troppa gentilezza, si avvicinano per chiedere informazioni, facendole a volte scrivere su bigliettini improvvisati, o tentano di abbracciare con calore in segno di ringraziamento.

Relatore

Recent Posts

Diventa ciò che sei: il viaggio dei Tedofori delle Olimpiadi 2026 di Cristina T. Chiochia

Le Olimpiadi sono iniziate. Milano è un labirinto di gioia e fibrillazione sportiva. E se…

13 ore ago

86 anni fa iniziava la “battaglia di Francia” (e in 35 giorni la Wehrmacht arrivò a Parigi)

di Paolo Camillo Minotti 75 anni fa, il 9 maggio 1945, terminava ufficialmente la seconda guerra…

21 ore ago

Liberland, una “terra di nessuno” divenuta simbolo di libertà – di Claudio Martinotti Doria

Su Liberland, il nuovo microstato libertario sorto nella primavera del 2015 sulla sponda ovest del…

23 ore ago

Il Duomo di Milano, un cantiere senza fine – Intervista ad Achille Colombo Clerici

* * * Intervista flash al presidente di Assoedilizia e di Amici di Milano Achille…

1 giorno ago

Oltre il Vallo di Adriano – Roma in Britannia

Mi chiamo Publio Orosio Vatreno, e non avrei mai immaginato di ritrovarmi qui, di nuovo…

1 giorno ago

Una novella di Boccaccio

Nella lontana Africa, dove il deserto arde e il vento canta, viveva una giovane chiamata…

1 giorno ago

This website uses cookies.