Inaugurata alla presenza del Sindaco e del Capodicastero cultura
30 settembre 2017 – 4 marzo 2018
Museo in erba – Riva Caccia 1A – Galleria Central Park 1° piano, 6900 Lugano
La chiave del successo delle mostre per l’infanzia ideate dal Centre Pompidou è di coinvolgere i visitatori in una situazione di creazione, invitandoli a immedesimarsi nell’artista. I bambini sono stimolati a scoprire, sperimentare, collaborare, seguire la loro intuizione artistica per comprendere l’opera di Arman. In questo modo avvicinarsi alla creazione contemporanea diventa una risorsa per accrescere il campo dell’immaginazione.
Arman trascorre la sua infanzia fra gli oggetti: la nonna colleziona bottoni, il padre è antiquario rigattiere e lui ha una passione particolare per i timbri. Più tardi, quello che attira la sua attenzione sono gli oggetti che non appena utilizzati vengono buttati. Per realizzare le “Accumulations” li assembla, per le “Colères” li spezza con la sua forza da Judoka, per le “Coupes” li taglia per ricomporli a modo suo. Arman desidera mostrare o meglio “far vedere” la poesia che ogni oggetto ha in sé – e che noi tutti non vediamo più grazie a degli interventi plastici.
«Mi chiamo Arman. Dicono che sono scultore e pittore, ma io mi vedo piuttosto come ‘qualcuno che fa vedere gli oggetti’.»
La mostra
L’oggetto e il gesto diventano il filo conduttore dell’“Avventura degli oggetti” e permettono l’incontro fra Arman e l’universo sensoriale del bambino. Grazie all’accattivante scenografia del designer svizzero Adrien Rovedo, i visitatori si trovano immersi nel cuore di un’“officina poetica” che pullula di oggetti e sono invitati a mettersi nei panni dell’artista per comprendere la sua opera attraverso la sperimentazione, in prima persona, dell’atto creativo.
Alla fine i visitatori possono costruire, in modo collettivo, una grande istallazione colorata che trasformerà continuamente lo spazio del museo.
Un percorso divertente che introduce i bambini alla scultura contemporanea e li stimola anche a guardare meglio tutto ciò che li circonda.
La mostra “L’avventura degli oggetti – Arman” è arricchita da numerosi atelier per le scuole e per le famiglie (programma sul sito), eventi speciali con artisti e laboratori multidisciplinari. Le attività per i bambini dai 2 anni in su puntano a proposte originali e di qualità che garantiscono la libera espressione delle emozioni e una totale serenità nel momento del fare. Si sperimentano tecniche inusuali, con svariati strumenti, per stimolare la creatività.
PER LE SCUOLE
Una ricca offerta di animazioni, atelier, progetti in classe.
Orari del Museo in erba: Lunedì-Venerdì: 8.30 – 11.45 / 13.15 – 16.30 Sabato, domenica e vacanze scolastiche: 14.00 – 17.00. Chiuso festività cantonali, 23, 24 e 31 dicembre.
Entrata Fr. 5.- Programma atelier e informazioni sulle attività del Museo in erba ilmuseoinerba@bluewin.ch – tel: 091 835 52 54
TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…
Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…
Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…
Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…
VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…
Misteri di ieri e di oggi Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…
This website uses cookies.