Primo piano

Referendum e Autonomia, Dicotomie, Dichiarazioni e Legittimità | Nuove dal fronte

Zaia “Voto perfettamente legittimo”| Meloni: “un oltraggio alla Patria” | Maroni “l’alleanza con Fratelli d’Italia non ha più senso”

La Catalogna, si sa, ha allarmato molti. Sia i sostenitori dell’Indapendencia per le violenze inaudite espresse dalla Guardia Civil di Madrid, sia gli unitaristi, per la forza che indiscutibilmente l’immagine dell’indipendenza Catalana, pur insanguinata e manganellata, ha apportato alla propria causa. Votare, in ogni caso, è un diritto. E la democrazia è sancita dall’unione europea.

Il Governatore del Veneto Luca Zaia ha ribadito: “per difendere il diritto dei Veneti all’autonomia, sono pronto a farmi arrestare.” Precisando però, forse per staccare il referendum catalano, in ogni caso non sancito dalla Costituzione, da quello perfettamente legale e riconosciuto di Veneto e Lombardia: “Il voto del 22 ottobre è però perfettamente legale e legittimo dopo il “Via Libera” da parte della Corte Costituzionale”

spaccatura nel cdx italiano Maroni risponde alla Meloni

“Un oltraggio alla Patria, inutile e pericoloso” così su Il Tempo Giorgia Meloni definisce senza mezzi termini il Referendum per l’Autonomia che si terrà in Veneto e in Lombardia il prossimo 22 ottobre.

Il Governatore della Lombardia, Roberto Maroni, dal suo profilo facebook, scrive: “E’ possibile un’alleanza politica con  chi considera inutile e pericoloso il referendum per l’autonomia della Lombardia e del Veneto e invita a non andare a votare? io penso di no” e conclude citando Bismark “la politica è l’arte del possibile” e commenta: “non del compromesso a tutti i costi.”

Dal canto suo, il giornalista  Enrico Mentana, auspica la vittoria del Sì. “Avrebbe un valore non vincolante” dice “ma significativo.” E conclude dicendo che tutte le regioni virtuose avrebbero diritto ad essere a statuto speciale, perché altrimenti “diventa intollerante che alcuni regioni possano crescere a scapito delle altre.”

 

 

Relatore

Recent Posts

Il necessario cambiamento di strategia europeo

Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia  nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…

6 ore ago

No a inutili progetti estremisti, No all’iniziativa antidumping

L’iniziativa “Rispetto per i diritti di chi lavora” si presenta come una soluzione al dumping…

6 ore ago

Iran, tra spiragli di dialogo e repressione interna: il nucleare non si tocca, la dissidenza paga il prezzo

Mentre sullo scacchiere internazionale tornano a muoversi timidamente le pedine della diplomazia, all’interno dell’Iran il…

7 ore ago

Orion 26, la Francia mette in scena la guerra ad alta intensità

La più grande esercitazione militare ad alta intensità mai condotta da Parigi: tre mesi di…

7 ore ago

Entrare in relazione, prima che lo faccia l’AI. “La ricetta? Prendersi il tempo”

Nella seconda serata di Squola per genitori si è parlato di tecnologia in relazione alla…

7 ore ago

Il Nord Kivu sotto legge marziale: controllo delle risorse minerarie tra tecnologie, sicurezza e nuovi equilibri geopolitici

RD Congo, i minerali sempre più al centro delle contese globali. Mario Scaramella nominato consigliere…

7 ore ago

This website uses cookies.