Passepartout

The Beguiled | L’inganno del soldato, da parte delle innamorate omicide di Sofia Coppola

Virginia, 1864.  Uno yankee nordista (Colin Farrel), ferito, viene soccorso da una bambina e portato nel di lei collegio femminile sudista, condotto dalla severa Miss Martha (Nicole Kidman), nel quale, in seguito alla Guerra Civile sono rimaste solo sei allieve. L’atmosfera è di un’ingannevole umanità, in cui le sudiste paiono far la pace coi nordisti, ma il vero guaio sorgerà quando, ormai ristabilito, il soldato sceglierà la camera della giovane cui far visita, la notte.

In bilico tra il confine dei nemici, il nordista e la sudista, il prigioniero e le carceriere, il film, scritto e diretto da Sofia Coppola, si erge su parallelismi perfetti, sin dalla prima scena (una sequenza in cui l’esile Amy sorregge l’adulto caporale, preannunciando il sovvertimento finale), comparendo qual contrasto ancestrale tra l’uomo e la donna. Ribaltamento dei ruoli, vede un soldato divenire prigioniero e delle collegiali prigioniere divenire guerresche carceriere; una bambina “eletta” e scelta migliore amica dal ferito (in quanto sua salvatrice), che si trasforma nell’esecutrice materiale della di lui condanna. Mentre le donne vedono il caporale come un eterno prigioniero, negando a loro stesse la propria volontà di trattenerlo, tra tutte, spicca Edwina (ex Marie Antoinette) che vede in lui una via di fuga ma che, come tutte le speranze, comporterà dolore, disillusione, sofferenza.

Tre donne si contendono lo Yankee: l’istitutrice Martha, la sua socia più giovane Edwina (Kristen Dunst) e l’allieva Alicia (Elle Fanning).

La dolce Edwina pare realmente innamorata del caporale John, ma questi, ingannandola, ne sceglierà un’altra, venendo ingannato.

L’inganno è un remake del film dal titolo italiano La notte brava del soldato Jonathan, 1971, con Clint Eastwood nei panni del caporale; a suo tempo novella intitolata A Painted Devil scritta da Thomas P. Cullinan, poi rinominata The Beguiled a seguito dell’uscita (dal titolo in inglese) del film del ’71.

CF

Relatore

Recent Posts

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

12 ore ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

13 ore ago

Marozia: la signora di Roma

Nel cuore del X secolo, quando Roma era più un mosaico di torri fortificate e…

17 ore ago

Da Costantinopoli a Ravenna | Cultura, Guerre e Conquiste nell’epopea di Giustiniano

Un viaggio a ritroso nel tempo, per rievocare le origini e i costumi della Costantinopoli…

1 giorno ago

Il Cattolicesimo non esiste più (!!) : è una religione estinta come il Paganesimo

7 ottobre, Nostra Signora della Vittoria. Ovvero: apparizione della Madonna a Papa Pio V per…

1 giorno ago

This website uses cookies.