Estero

Famiglia canadese liberata dopo cinque anni di priginia in Afghanistan

L’11 ottobre 2017 è una data che Joshua Boyle e la sua famiglia ricorderanno a lungo. Pochi giorni fa infatti sono stati finalmente liberati da una prigionia durata 5 lunghi anni.

Il canadese Boyle e sua moglie Caitlin Coleman si erano recati in Afghanistan nel 2012 per portare aiuti umanitari là dove “né le ONG, né gli aiuti umanitari né i governi” riescono ad arrivare e proprio lì sono stati rapiti dal gruppo estremista Hakkani, affiliato ai Talebani.

Quando si sono recati nella zona calda, Caitlin era incinta e il padre di lei aveva giudicato quella decisione “incosciente”. Ha partorito quando era già in ostaggio e durante i cinque anni lei e Boyle hanno avuto tre bambini. La coppia afferma che c’è stato anche un quarto figlio, una bambina uccisa dai rapitori.

Secondo le parole di Boyle, l’atteggiamento dei rapitori era contraddistinto da “malvagità e stupidità”. Oltre ad aver tolto la vita a uno dei figli della coppia, i rapitori avrebbero anche violentato ripetutamente Catilin per costringere Boyle ad accettare una proposta dei Talebani.

“La stupidità e la malvagità mostrata dal gruppo Hakkani nel rapire un pellegrino è stata superata dall’autorizzare l’assassinio di mia figlia appena nata e dalla stupidità e la malvagità dello stupro di mia moglie, non un’azione isolata, ma condotta sotto la supervisione di un comandante” ha dichiarato Boyle.

La famiglia è stata finalmente liberata in occasione di un’operazione condotta dai militari pakistani assieme agli Stati Uniti e ora sono in cerca di un luogo sicuro dove far crescere in sicurezza i propri figli.

MK

Recent Posts

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

11 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

18 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

24 ore ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

1 giorno ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

2 giorni ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

2 giorni ago

This website uses cookies.