Estero

Muore Charles Manson, il leader della setta che massacrò Sharon Tate

Charles Manson è morto oggi, all’età di 83 anni nel carcere dove scontava il suo ergastolo. Era un uomo carismatico quando, appena 32enne, aveva attirato a sé grazie alla sua musica e alle sue conoscenze in campo esoterico, alcuni giovani ragazze e ragazzi e assieme a loro aveva formato quella che si può definire una setta, chiamata la “Famiglia”. Il loro operato divenne tristemente noto quando nell’agosto del 1969 Manson e i suoi seguaci compirono una delle stragi più sanguinose e memorabili del ventesimo secolo.

In particolare è stata Los Angeles teatro della crudeltà e della furia di Manson e ciò che ha fatto più scalpore è stato anche lo status delle vittime del gruppo criminale che ha agito in una villa di Beverly Hills.

Quella notte Manson ordinò a quattro membri del suo gruppo – Charles “Tex” Watson, Susan Atkins, Patricia Krenwinkel e Linda Kasabian – di entrare nella casa del produttore discografico Terry Melcher (che aveva rifiutato di aiutare Charles a ottenere un contratto) e massacrare “il più crudelmente possibile” tutti gli ospiti della casa.

La villa di Melcher tuttavia era stata affittata in quel periodo al famoso regista Roman Polanski e la sua giovane moglie, Sharon Tate. Quest’ultima, la sera del 9 agosto, stava trascorrendo il suo tempo con alcuni amici tra cui il parrucchiere Jay Sebring, Abigail Folger e Voityck Frykowski mentre Polanski era a Londra per lavoro. Armati di revolver, coltelli e una corda di nylon lunga 13 metri i killer massacrarono senza pietà gli ospiti di Sharon lasciando lei per ultima. Al momento del brutale omicidio, la donna era incinta di 8 mesi.

Gli assassini lasciarono diverse scritte sui muri della villa tra cui “pig”, insulto riferito ai poliziotti e “Helter skelter” che significa “confusione” e probabilmente era un messaggio da parte di Manson per segnalare “l’arrivo del caos”.

Charles Manson fu condannato a morte nel 1970 assieme agli esecutori della strage ma la loro pena fu commutata in ergastolo nel 1972 quando la California abolì la pena capitale.

MK

Recent Posts

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

15 ore ago

16 dicembre 533: nasce il Digesto, l’architrave del diritto civile

Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…

16 ore ago

La tragedia di Edoardo II

Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…

16 ore ago

Gaba Müller: artista e imprenditrice di Lugano che con l’arte apre nuovi orizzonti

Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…

19 ore ago

Ho Chi Minh: l’uomo che portò la luce

VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…

19 ore ago

Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Misteri di ieri e di oggi  Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…

21 ore ago

This website uses cookies.