Serata pubblica il 1° dicembre 2017
Interverranno la direttrice del Giornale del Popolo Alessandra Zumthor, il direttore di Arte e Cultura Giorgio Mollisi e i professori Carlo Bertelli, Saverio Lomartire, Andrea Spiriti, Laura Damiani Cabrini e Ilaria De Palma.
La pubblicazione ripercorre oltre mille anni di storia della Cattedrale attraverso l’architettura e le opere d’arte che essa contiene, che si possono gustare oggi in tutta la loro bellezza. Il numero doppio di Arte e Cultura presenta questi capolavori mediante una lettura documentale, critica e iconografica, svelando talvolta anche le ragioni per cui sono stati commissionati e realizzati.
Si è preferito un approccio cronologico piuttosto che metodologico, per meglio capire la stratificazione degli interventi nel tempo a seconda della committenza, del gusto estetico del momento e degli artisti più rappresentativi dei vari periodi.
“Arte e Cultura” ha aggiunto a quanto pubblicato in passato, soprattutto da Don Isidoro Marcionetti nel 1972, alcuni tasselli determinanti per l’ulteriore conoscenza di questo straordinario monumento, tanto importante per l’intero Canton Ticino e la storia dell’arte internazionale.
L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…
In un’epoca politica dominata da tecnocrazia, linguaggio neutro e diplomazia calcolata, il presidente di El…
La Facoltà di Teologia di Lugano ha ospitato dal 4 al 6 dicembre 2025 la…
di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…
Ecco uno dei racconti più celebri e amati di H.P. Lovecraft: “Il richiamo di Cthulhu”.…
Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…
This website uses cookies.