Primo piano

Incidente stradale sulla via Aurelia: muore l’ex ministro Matteoli, senatore FI

Via Aurelia, Capalbio, ore 16. Un gravissimo incidente chiude il traffico nel punto in cui la via Tirrenica si fa più pericolosa, divenendo da quattro a due sole corsie.

Un boato, come raccontano i testimoni, poi la tragica scoperta: nella località Il Giardino, in provincia di Capalbio, un frontale – ancora non si capisce quale delle due auto abbia invaso la corsia opposta – due persone in fin di vita – due coniugi, lei ricoverata in provincia di Siena ivi trasportatavi con l’elisoccorso; lui all’ospedale di Grosseto- e una terza, che ancora respira ma che morirà poco dopo in ambulanza. È il senatore di FI Altero Matteoli, 77 anni, più volte ministro nei governi di centrodestra, l’ultima carica ricoperta nel 2013 come ministro dei trasporti.

Più volte si era battuto per rendere quella stessa via nella quale ha trovato la morte, un’autostrada sicura. Egli stesso era stato promotore della costruzione – purtroppo mai avvenuta- del tratto della via Aurelia che collega Rosignano con Cecina, la sua città natale.

 

Classe ’40, di Cecina; aderisce al Movimento Sociale Italiano; ne diviene esponente e segretario regionale per la Toscana; entra per la prima volta in Parlamento nel 1983, aderendo a Alleanza Nazionale nel 1994; divenendo ministro dell’ambiente sino al gennaio dell’anno successivo. Dal 2001 sino al 2006 ricopre la medesima carica nel secondo e nel terzo governo Berlusconi; poi, dal 2006, capogruppo della rappresentanza di Alleanza Nazionale in senato e, nel medesimo anno, sino al 2011, sindaco di Orbetello.

Aderendo a Forza Italia nel 2013 ne diviene parte entrando nel Comitato di Presidenza del partito, divenendo, nel quarto governo Berlusconi, ministro dei trasporti e delle infrastrutture.

AddThis Website Tools
Relatore

Recent Posts

Romania: l’acqua non è più di tutti. Anche un pozzo in giardino ora ha bisogno del permesso dello Stato

In Romania, oggi non puoi più semplicemente scavare un pozzo nel tuo giardino e prendere…

13 ore ago

Frammenti Refrattari”: un viaggio nel cuore oscuro dell’uomo

“I miei abissi sono così profondi ed imperscrutabili che sarebbe un delitto investigarli” Ci sono…

14 ore ago

Parigi, 23 novembre 1407 – Assassinio del Duca d’Orléans

Ieri come oggi, 616 anni or sono, in rue Vieille du Temple Luigi duca d’Orléans,…

20 ore ago

Poesia senza titolo trovata per caso su un autobus

Il mio bus preferito è il numero 3, ora che non c'è più la funicolare.…

21 ore ago

Passer deliciae meae puellae – Ricordate questa poesia?

Passer, deliciae meae puellae, quicum ludere, quem in sinu tenere, cui primum digitum dare appetenti…

21 ore ago

Cronache di Britannia e di Scozia

14 agosto.  Il volo per Newcastle è alle 5:55. il check-in da Bergamo Orio al…

22 ore ago